FLC CGIL
Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3808433
Home » Scuola » Estero. Elezioni RSU: la Cgil scuola è prima. Ecco i risultati.

Estero. Elezioni RSU: la Cgil scuola è prima. Ecco i risultati.

Analogamente a quanto è avvenuto in territorio metropolitano anche nelle scuole e nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero dove si è votato per il rinnovo delle RSU la CGIL scuola ha ottenuto un successo storico.

19/12/2003
Decrease text size Increase  text size

Analogamente a quanto è avvenuto in territorio metropolitano anche nelle scuole e nelle istituzioni scolastiche italiane all’estero dove si è votato per il rinnovo delle RSU la CGIL scuola ha ottenuto un successo storico. Infatti con il 39,67% dei consensi La CGIL scuola ha aumentato del 3,79% il risultato del 2000, confermandosi così il primo sindacato anche all’Estero.

Le lavoratrici e i lavoratori delle istituzioni scolastiche all’Estero hanno voluto premiare la politica della CGIL scuola e della CGIL che vede nella difesa e nell’estensione dei diritti il suo asse strategico.

I consensi rivolti alla nostra organizzazione confermano la condivisione da parte dei lavoratori della nostra azione politica tesa a rafforzare il ruolo delle RSU, ad ampliare la democrazia nelle scuole, ad estendere i diritti, a rendere pienamente esigibili i contratti, ad affermare l’autonomia scolastica e la centralità dell’intervento pubblico anche attraverso un processo riformatore che riordini e valorizzi l’intero sistema.

Più in generale si può tranquillamente affermare che la partecipazione massiccia (88,68%) dei lavoratori alla consultazione elettorale non solo è la risposta più significativa alla politica di privatizzazione e dei tagli perseguita dal MAE, ma rappresenta l’esigenza e il bisogno di partecipazione dei lavoratori alle scelte di politica scolastica delle nostre istituzioni all’estero.

Ma vediamo, attraverso un breve analisi dei dati comparati con quelli della consultazione precedente, cosa effettivamente è successo.

In primo luogo il dato d’ingresso. Rispetto alla precedente tornata, in questa consultazione elettorale il numero delle scuole sedi di RSU è diminuito: nel 2000 le sedi interessate erano 23, mentre nel 2003 sono risultate essere 19. Tale diminuzione è infatti dovuta alla razionalizzazione della rete scolastica e ai tagli del contingente per cui in alcune realtà non si è raggiunta la soglia dei 16 dipendenti per procedere alla elezione delle RSU. Sono così rimaste escluse sedi importanti come Zurigo, Manchester, Berna. Mentre sono state accorpate e ridotte da tre a due le istituzioni scolastiche che gravitano su Londra-Bedforf e Stoccarda. Questo dato ha di fatto comportato una diminuzione del numero dei votanti in valore assoluto e una maggiore partecipazione al voto in termini percentuali ( oltre il 3% rispetto al 2000).

Comunque l’intera platea interessata al voto rappresenta un po’ meno della metà dell’intero contingente in servizio nelle scuole e nelle istituzioni scolastiche e universitarie all’estero.

In una sola delle 19 sedi RSU non si è proceduto allo spoglio in quanto non è stato raggiunto il quorum necessario per rendere valida la votazione. Si tratta dell’istituto superiore di Asmara ove ai sensi del regolamento elettorale si procederà a nuove elezioni.

Come è stato detto, la CGIL scuola è risultata la sigla sindacale che ha ricevuto il maggior numero dei consensi: 146 voti, pari al 39,67%,; seguita: dalla UIL scuola con 136 preferenze (36,96%), dallo SNALS ha avuto 45 voti (12,23%), dalla CISL scuola che ha riportato 30 consensi (8,15%), e infine dai COBAS con 11 voti (2,99%) presenti nella sola realtà di Barcellona.

I risultati indicano, inoltre, che la CGIL scuola è il primo sindacato in Gran Bretagna, Etiopia, Eritrea, Belgio e Grecia.

Per un più agevole confronto con la precedente consultazione rinviamo alla lettura del quadro riassuntivo sottoriportato, ricordando che i dati della consultazione 2003 sono di fonte CGIL scuola. Nei prossimi giorni pubblicheremo anche i seggi ottenuti nelle singole realtà e i risultati elettorali suddivisi per istituzione scolastica.

Due note di rammarico. La prima non aver presentato una nostra lista nelle sedi di Barcellona e San Gallo. Pertanto in queste due sedi la CGIL scuola non avrà, ovviamente seggi.

La seconda nota di rammarico è rappresentata dal fatto che sarebbe auspicabile, per il prossimo futuro una revisione del meccanismo di individuazione della platea elettorale tale da consentire complessivamente una più ampia partecipazione, avendo a mente che la presenza del contingente del personale docente e Ata all’estero si articola in una serie di iniziative oggi escluse dalla consultazione.

Tabella: Elezioni RSU

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO