Emanato l'Atto di indirizzo per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo. La parola passa ora alle scuole autonome
Dopo l'acquisizione del parere del CNPI, è stato emanato l'Atto di indirizzo relativo alla applicazione del Regolamento sulla scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con la ripresa delle lezioni i docenti, oltre alla difficile situazione generata dalle tante, confuse e contraddittorie norme sul sistema di istruzione volute dal governo, dovranno misurarsi anche con questo provvedimento che detta linee di indirizzo trasmesso alle scuole in data 8 settembre 2009 per l'azione dei docenti nei diversi ordini e gradi di scuola, in attesa dell'armonizzazione tra le indicazioni nazionali e quelle per il curricolo.
Il testo definitivo, non si discosta sostanzialmente dalla bozza inviata al CNPI. Vale la pena, però, di sottolineare che nel testo definitivo la parte relativa alla definizione della scuola secondaria di primo grado trova una nuova definizione; infatti, nella bozza si definiva: " Una deriva silenziosa da contrastare" ora è più correttamente indicato come: " Un segmento formativo da valorizzare". La FLC Cgil, nell'incontro del luglio scorso con l'Amministrazione, non aveva mancato di sottolineare questo pesante attacco a quella parte del nostro sistema di istruzione che, proprio per il ruolo di congiunzione che ha con la scuola primaria e con la secondaria di secondo grado, necessita invece di più attenzione e più risorse.
Già nei prossimi giorni sarà possibile capire che impatto avrà nei Collegi dei docenti l'atto di indirizzo e se alcune indicazioni in esso contenute potranno davvero essere utilizzate dalle scuole a sostegno dell'esercizio dell'autonomia scolastica, come auspicato anche dal parere del CNPI, per la difesa della qualità della scuola, piuttosto che rimanere parole al vento, contraddette pesantemente dai comportamenti e dalle decisioni concrete dell'Amministrazione.
Roma, 14 settembre 2009
- decreto legislativo 59 del 19 febbraio 2004 allegato a indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle attivita educative nelle scuole dell infanzia
- decreto legislativo 59 del 19 febbraio 2004 allegato b indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria
- decreto legislativo 59 del 19 febbraio 2004 allegato c indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di primo grado
- decreto legislativo 59 del 19 febbraio 2004 allegato d profilo educativo culturale e professionale dello studente alla fine del primo ciclo di istruzione
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025