Dove si sono perse le assunzioni in ruolo?
Continua la politica degli annunci riguardanti un fantomatico progetto di immissioni in ruolo per i docenti precari della scuola.
Continua la politica degli annunci riguardanti un fantomatico progetto di immissioni in ruolo per i docenti precari della scuola.
Qualche giorno fa le agenzie stampa davano informazione di un piano dettagliato di assunzioni spalmato sui prossimi tre anni scolastici, ma il MIUR, pur ammettendo l’apertura di una procedura per le immissioni in ruolo, dichiarava di non aver ancora messo a punto un piano dettagliato di assunzioni, essendo ancora allo studio le compatibilità economiche per realizzarlo.
Insomma, il mese di maggio è ormai giunto al termine e non c’è altro che una manciata di promesse e di annunci inconsistenti per i precari della scuola, docenti e ATA, che vedono allontanarsi sempre più la sospirata stabilizzazione.
La FLC Cgil esprime indignazione per la politica del personale portata avanti da questa amministrazione: pur di tenersi le mani libere per i tagli al sistema, non assumendo stabilmente, si compromette la funzionalità del sistema stesso con l’allargamento patologico dell’area del precariato.
Questo rende molto più complicato gestire tutta la fase dell’avvio dell’anno scolastico, dalle domande di supplenza alle assunzioni vere e proprie, con graduatorie chilometriche, errori e sottovalutazioni dovute ad un sovraccarico di lavoro per il personale dei CSA sempre insufficiente, disfunzioni di ogni tipo al momento di gestire delle assunzioni troppo numerose e complicate, disfunzioni nelle classi che subiscono avvicendamenti continui di docenti.
La FLC Cgil rivendica una immediata soluzione al problema delle assunzioni, la scadenza del 31 luglio deve essere rispettata per permettere assunzioni in ruolo regolari, con decorrenza sia giuridica sia economica a partire dal 1° settembre 2005.
Rivendica inoltre assunzione in ruolo per tutto il personale della scuola, docenti e ATA, basta con le esternalizzazioni, con gli uffici di segreteria perennemente al collasso per carichi di lavoro e penuria di personale.
Rivendica certezza, diritti e funzionalità per la scuola e i lavoratori della scuola. Solo un piano di assunzioni consistente e immediato può ridare fiato ad un sistema che rischia il collasso.
Roma, 30 marzo 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Liguria - Genova: FLC CGIL al presidio idonei 2020 per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo
- Lecce - Unisalento, nel vuoto l’appello della FLC CGIL: votati gli incrementi retroattivi validi per l’intero 2024
- Lecce - Unisalento, FLC su aumento dei compensi: organi accademici in evidente conflitto di interessi