“Geografia generale ed economica” negli istituti professionali e nel settore tecnologico degli istituti tecnici: adottate le Linee guida
L'adozione del decreto arriva in applicazione del Decreto Carrozza del 2013.


Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 gennaio 2015 il Decreto Ministeriale dell'11 settembre 2014 che definisce le Linee guida dell’ora di “Geografia generale ed economica” inserita nei piani di studio degli indirizzi del settore tecnologico degli istituti tecnici e dei settori servizi e industria-artigianato degli istituti professionali. Il decreto è stato adottato ai sensi dell’articolo 5 comma 1 del Decreto Legge 104/13 (cosiddetto Decreto Carrozza).
L’ora di “Geografia generale ed economica”, introdotta a partire dal corrente anno scolastico 2014/2015, integra i piani di studio del primo biennio dei tecnici e dei professionali laddove non sia già previsto lo studio della geografia. È lasciata all'autonomia delle singole istituzioni scolastiche la scelta se impartire l'insegnamento nella prima o nella seconda classe del primo biennio.
Le linee guida sono strutturate in risultati di apprendimento, competenze, abilità e conoscenze. Esse integrano l'Allegato A.2 della direttiva 57 del 15 luglio 2010 (Linee guida primo biennio degli istituti tecnici) e degli Allegati A.1 e A.2 della direttiva 65 del 28 luglio 2010 (Linee guida primo biennio degli istituti professionali).
Poniamo solo una domanda al MIUR: quante scuole hanno introdotto l’insegnamento della “Geografia generale ed economica” già dal 2014/2015 senza conoscere le relative Linee guida?
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
-
Recupero scatto 2013: la strada da battere è quella contrattuale
-
Mobilità scuola 2023/2024: un percorso ad ostacoli
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: iniziata la tre giorni di incontri all’ARAN. Si comincia dalla parte comune
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: secondo giorno di trattativa all'ARAN. Ancora parte comune
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Leggi Legge 197 del 29 dicembre 2022 - Bilancio di previsione dello Stato anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale triennio 2023-2025 con note
- Note ministeriali Nota 488 del 16 gennaio 2022 - Chiarimenti possibilità permanenza in servizio fino a 70 anni docenti AFAM anno accademico 2023-2024
- Note ministeriali Nota 4302 del 14 gennaio 2023 – FAQ PNRR Investimento 3.2: Scuola 4.0
- Note ministeriali Nota 4062 del 13 gennaio 2023 - Proroga scadenze avvisi PON finanziati con risorse REACT EU
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Bari - La regionalizzazione della scuola statale nell’ambito dell’autonomia differenziata delle regioni: la secessione dei ricchi
- Oristano - Una conferenza di fisica in sardo in un venerdì al Liceo De Castro di Oristano
- Oristano - Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 16 al 22 gennaio 2023