Anno di Prova nei Licei Musicali: la FLC CGIL chiede un incontro al MIUR
Gli Uffici Scolastici Regionali interpretano in modo diverso se i docenti delle discipline specifiche rientrino, o no, tra i destinatari. Si rende necessario un raccordo tra gli orientamenti.
Un incontro urgente al MIUR riguardante il periodo di formazione e prova dei docenti neo-assunti 2017/2018 sulle discipline specifiche dei licei musicali, è il tema di una richiesta presentata dal nostro sindacato, oggi 19 ottobre, alla Direzione generale per il personale scolastico.
Tenuto conto che le comunicazioni degli Uffici Scolastici Regionali assumono interpretazioni non omogenee circa i destinatari delle attività, si rende necessario un confronto per avere i dovuti chiarimenti prima che abbia termine l’inserimento dei dati nel sistema di rilevazione.
È opportuno segnalare che, durante la trattativa sulle utilizzazioni/assegnazioni provvisorie, si era convenuta tra le parti la possibilità di un esonero dall’anno di prova per questi docenti stabilizzati a seguito di una fase straordinaria di mobilità professionale, proprio in virtù dell’esperienza specifica già maturata.
________________________
Roma, 19 ottobre 2017
Dott.ssa Maria Maddalena Novelli
Direzione generale per il personale scolastico del
Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Sede
Oggetto: Richiesta incontro urgente sul periodo di formazione e prova dei docenti neo-assunti nei licei musicali
In considerazione dell’apertura delle funzioni per il monitoraggio dei docenti neo-assunti 2017/18 impegnati nel periodo di formazione e prova, gli UU.SS.RR. stanno trasmettendo proprie circolari individuando i destinatari delle previste attività, interpretando in modo differente se tra coloro siano, o no, compresi i docenti delle discipline specifiche dei licei musicali provenienti dalla mobilità professionale 2017/18.
Con la premessa che la stabilizzazione sulle nuove discipline è stata attuata come “fase straordinaria” a tutela della continuità di servizio già prestata, si era convenuto per le vie brevi, all’atto della trattativa sulle utilizzazioni/assegnazioni provvisorie, che i docenti soddisfatti sul passaggio di cattedra e di ruolo sarebbero stati esclusi dall’effettuare il periodo di formazione e prova, in virtù dell’esperienza professionale precedentemente maturata.
Al fine di chiarire le presenti divergenze ad assicurare omogeneità di comportamenti da parte degli Uffici Periferici, si chiede la convocazione di un incontro con la massima urgenza.
In attesa di un sollecito riscontro, si inviano distinti saluti.
Il Segretario generale FLC CGIL
Francesco Sinopoli
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Incontro Ministro Valditara-sindacati su avvio anno scolastico
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici