"Tornare ai voti? No, grazie" una valutazione formativa per una scuola democratica e inclusiva
Un documento e una lettera aperta alle famiglie, sottoscritti da FLC CGIL unitamente ad altri movimenti e associazioni, illustrano l'importanza dell'abolizione del voto numerico nella scuola primaria.
L'abolizione del voto numerico nella scuola primaria rappresenta un'opportunità per ripensare la valutazione in un'ottica formativa.
Per questo FLC CGIL, unitamente ad altri movimenti e associazioni -ADI, AIMC, ANDIS, CEMEA, CGD, CIDI, LEGAMBIENTE SCUOLA E FORMAZIONE, MCE, PROTEO FARE SAPERE, UCIIM- impegnati nella realizzazione di una scuola autenticamente inclusiva e democratica, sostiene il percorso che ha portato a questo risultato, consentendo l'avvio di una riflessione sul valore delle pratiche valutative come espressione di un approccio innovativo alla didattica e agli apprendimenti.
Allo scopo sono stati elaborati un documento che illustra gli elementi fondanti della valutazione formativa e una lettera aperta alle famiglie per condividerne l'importanza per la formazione delle bambine e dei bambini.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici