Ddl Valditara sulla valutazione nella primaria: un atto regressivo che ci riporta ad un modello di scuola selettivo e competitivo
Con cinque righe introdotte nel disegno di legge si torna ai giudizi “sintetici” nella scuola primaria con una logica selettiva e classista.
Nell’aula del Senato il 17 aprile è stato approvato il disegno di legge messo a punto dal Ministro Valditara. Il provvedimento prevede tre articoli, tra cui anche la norma, inserita in Commissione con un emendamento, per il ritorno alla scuola primaria dei giudizi sintetici nella valutazione intermedia e finale.
La norma rimanda la definizione dei giudizi ad un’ordinanza ministeriale che arriverà dopo il passaggio alla Camera.
Si tratta del quarto cambiamento dal 2008 ad oggi senza alcun coinvolgimento delle scuole e degli insegnanti.
La FLC CGIL come già esplicitato nel comunicato stampa del 18 aprile esprime un giudizio fortemente critico rispetto a tutto l’impianto del DL e sull’introduzione dei giudizi sintetici che smantellano tutto l’impianto di una valutazione formativa, partecipata, trasparente e democratica.
Il giudizio descrittivo permette di esplicitare, raccontare e sostenere i processi cognitivi, emotivi ma anche sociali attraverso cui si manifestano gli apprendimenti.
Per la FLC CGIL questo voto è una concessione ad un modello di scuola che non valorizza le differenze ma le stigmatizza, che non sostiene i processi di apprendimento ma valuta le performances, che non include ma esclude.
Per tutte queste ragioni, insieme a diverse associazioni e movimenti, la FLC CGIL non si fermerà e utilizzerà tutti gli spazi per affermare il valore formativo della valutazione ed un’idea di scuola inclusiva e solidale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Sciopero generale 29 novembre: si fermano anche i settori della conoscenza
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Docenti, anno di formazione e prova 2024/2025: arrivata finalmente l’informativa sulla nota annuale che fornisce indicazioni ai docenti e alle scuole
- Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
- Note ministeriali Nota 202382 del 26 novembre 2024 - Percorso di formazione e prova docenti as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 47577 del 26 novembre 2024 - Iscrizioni scuole infanzia primo e secondo ciclo as 2025-2026 (allegati)
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Rapporto Svimez: Cgil e Flc Sicilia, allarme spopolamento e collasso del sistema educativo
- Abruzzo - Dimensionamento scolastico, in Abruzzo prosegue la politica dei tagli
- Puglia - In Puglia ancora tagli. 18 istituzioni scolastiche dovranno essere cancellate, se non interverrà uno stop normativo