Organici scuola 2018/2019: docenti, emanata la circolare del MIUR
Confermati i numeri esigui delle stabilizzazioni: risorse insufficienti per un vero progetto di cambiamento. Poche indicazioni per le novità introdotte in alcuni indirizzi.
Dopo i due incontri di informativa sindacale tenutisi la scorsa settimana, il MIUR ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali (USR) la nota 16041 del 29 marzo 2018 riguardante le dotazioni organiche del personale docente 2018/2019 e relative istruzioni operative per la costituzione delle classi e la definizione degli insegnamenti nei vari ordinamenti. Confermati i contingenti numerici già comunicati.
La struttura della nota ricalca quella dello scorso anno e non viene data la necessaria attenzione, come da noi richiesto e proposto, alle novità introdotte da subentrati provvedimenti normativi: ci si riferisce in modo particolare ai licei quadriennali, alla revisione dell’istruzione professionale, ai percorsi IeFP, ai licei musicali, che hanno l’esigenza di specifici e maggiori chiarimenti per la determinazione a sistema delle cattedre curricolari.
Da parte nostra confermiamo il giudizio negativo già espresso sulla mancata stabilizzazione di migliaia di posti vacanti dall’organico di fatto a quello di diritto e sul taglio operato rispetto agli stanziamenti previsti in legge di bilancio 2018, nonostante gli impegni presi nell’accordo del 22 dicembre 2017.
Come FLC CGIL riteniamo che politica degli organici vada affrontata in altro modo, incrementando le risorse e avviando in prospettiva una seria riflessione sulle richieste sociali che aggravano il mondo della scuola; solo a questa consapevolezza possono corrispondere programmi di investimenti economici che non si riducano a soluzioni di inaccettabile marginalità.
A breve pubblicheremo la nostra scheda di approfondimento, con tutte le norme e i riferimenti utili per supportare le competenze e il lavoro delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nella fase di informativa con i dirigenti scolastici sul tema degli organici 2018/2019.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Pubblicate le nuove Linee guida per l’educazione civica
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA
- Palermo - Palermo: avvio anno scolastico tra danneggiamenti, criticità e carenze di personale
- Roma - Università Tor Vergata di Roma: passo in avanti importante per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale