La FLC CGIL sollecita la nota ministeriale sull’anno di formazione e prova. Prossima l’apertura della piattaforma INDIRE
Non è ancora uscita la nota pubblicata ogni anno in merito al percorso, e alcuni Uffici scolastici territoriali colmano il ritardo con proprie interpretazioni, addirittura anticipando i tempi con la compilazione cartacea del Bilancio delle competenze, che non è prevista da alcuna normativa.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La settimana scorsa la FLC CGIL ha scritto alla Direzione del Personale del Ministero dell’Istruzione per sollecitare l’amministrazione a fornire in maniera tempestiva delle indicazioni precise sulla tempistica di avvio del percorso di prova e formazione, in quanto sono molte le richieste da parte dei colleghi neo-assunti in merito alle corrette procedure di avvio delle attività formative, con particolare riferimento alla predisposizione del “Bilancio delle competenze”.
Infatti, in mancanza della consueta nota ministeriale che contiene le indicazioni sull’apertura della piattaforma INDIRE e sull’avvio delle attività formative, alcune scuole stanno chiedendo ai lavoratori di cominciare a predisporre in maniera cartacea il Bilancio di competenze, la cui compilazione è prevista dal DM 226/2022 entro il secondo mese dalla presa di servizio, iniziativa che abbiamo ritenuto precipitosa, comportando lavoro aggiuntivo e non-previsto. Da qui il sollecito al ministero ad emettere l’annuale nota.
A seguito della nostra iniziativa l’INDIRE ha pubblicato un avviso con cui comunica che l’apertura dell’ambiente on-line avverrà nelle prossime settimane.
A questo punto è chiaro che non vi sia alcun obbligo di procedere ad una compilazione cartacea in attesa delle formali indicazioni.
E non è l’unico aspetto di questo ritardo che sta inducendo gli UU.SS.RR ad uscire in proprio, visto che anche sulla platea dei destinatari tenuti a svolgere il percorso, la tempistica imposta alle scuole sta causando interpretazioni del tutto discrezionali.
Per questo è fondamentale che sia il Ministero ha dare indicazioni corrette e tempestive, come da noi richiesto.
_________________________________
Roma, 3 novembre 2022
Al Dott. Filippo Serra
Direttore Generale Personale scolastico
Ministero Istruzione e merito
Oggetto: Richiesta di chiarimento in merito all’avvio del percorso di formazione e prova dei docenti neo-assunti
Giungono alla scrivente organizzazione sindacale richieste da parte di lavoratori neo- assunti, tenuti a sostenere il percorso di prova e formazione, di cui al DM 226 del 16 agosto 2022 in merito alle corrette procedure di avvio delle attività formative, con particolare riferimento alla predisposizione del “Bilancio delle competenze”. Infatti, in mancanza della consueta nota ministeriale che contiene le indicazioni sull’apertura della piattaforma INDIRE e sull’avvio delle attività formative, alcune scuole stanno chiedendo ai lavoratori di adempiere all’obbligo previsto dal DM menzionato all’art. 5 c. 2, che prevede che il Bilancio di competenze vada predisposto entro il secondo mese dalla presa di servizio. A questo principio, peraltro, si richiama l’USR Friuli Venezia Giulia in due recenti note, la n. 13603 del 18/10/2022 e la n. 14064 del 25/10/2022 in cui, nelle more dell’avvio della piattaforma nazionale INDIRE, suggerisce di predisporre il Bilancio di competenze in forma cartacea. Avanzando dubbi in merito alla correttezza di questa iniziativa, ravvisiamo la necessità che l’amministrazione fornisca, in maniera tempestiva, indicazioni precise sulle procedure da seguire.
Ringraziando, inviamo cordiali saluti.
FLC CGIL nazionale
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025