
La FLC CGIL contesta le politiche conservative del Ministero dell’Istruzione sugli organici
Il confronto sugli organici ATA e docenti al MI è aggiornato al 26 e 28 aprile


Dopo due giorni di confronto, la FLC CGIL è profondamente delusa dall’assenza di interventi sostanziali sugli organici, dei docenti e degli ATA, tali da garantire l’attuazione di quelle misure che da mesi la politica continua a promettere.
Il Ministero ha invece riproposto al tavolo di confronto delle ipotesi di distribuzione dell’organico che anche in condizioni normali si rivelerebbero conservative ed insufficienti: le scelte proposte non rispondono all’eccezionalità ed alla straordinarietà della situazione pandemica che stiamo vivendo da più di un anno e che le scuole hanno affrontato, nonostante tutto, in estrema emergenza e sofferenza. Dunque dalla proposta ministeriale non è garantito lo sdoppiamento delle classi, né la completa sicurezza degli studenti nei locali scolastici. A questo si aggiunga la lentezza con la quale si sta lavorando per le procedure di reclutamento e per adeguare gli spazi scolastici alle indicazioni di distanziamento personale e limitazione dei contagi.
Per poter ripartire in sicurezza ed evitare gli errori già vissuti con l’avvio dello scorso anno scolastico, le Scuole hanno bisogno di investimenti urgenti che consentano l’ampliamento di tutto l’organico, la stabilizzazione dei posti straordinari di organico Covid in organico di fatto, la stabilizzazione del personale oltre i limiti attualmente posti dalle norme, dunque oltre il semplice turn-over.
Confidiamo nella coerenza della politica e ci aspettiamo una risposta responsabile la prossima settimana, quando sono aggiornati i tavoli: è finita l’èra della propaganda, la scuola ha bisogno di fatti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Idonei concorsi 2020 e 2023: è tempo di trovare soluzioni, il governo assuma le proposte della FLC CGIL
-
Scuola: non fornire l’informativa e non contrattare l’assegnazione ai plessi fuori comune è attività antisindacale
-
Corsi abilitanti per i vincitori concorso PNRR 1 non abilitati: indicazioni operative
-
“chiedilo a effellecì”: mobilità scuola 2025-2028. Tutte le novità
-
Iscrizioni ai percorsi quadriennali della Filiera: genitori e lavoratori della scuola stigmatizzano le pressioni ministeriali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Avviso 23747 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti secondaria su posto comune e di sostegno
- Note ministeriali Avviso 23744 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti infanzia e primaria su posto comune e di sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici