La scuola giusta comincia dall’infanzia
La FLC punta i riflettori sulla qualità della scuola dell’infanzia, considerata strategica nella lotta alla dispersione scolastica, ma totalmente assente dalla Buona Scuola di Renzi. Ad aprile ne parliamo in un convegno.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L’importanza e la centralità degli interventi sulla prima infanzia nell’ambito delle politiche educative dei Paesi industrializzati sono ormai note da tempo: le statistiche mondiali dimostrano che la dispersione scolastica agisce di più sui soggetti che non hanno frequentato la scuola dell’infanzia e le indagini internazionali sull’apprendimento (PISA 2012 e PIRLS 2011) evidenziano, in maniera incontrovertibile, che ottengono risultati scolastici migliori gli adolescenti che durante l’ infanzia hanno fruito di servizi educativi di qualità.
Anche il Rapporto UE 2014 su Educazione e Cura della Prima Infanzia sottolinea la stretta correlazione esistente tra investimenti nelle politiche educative per l’infanzia e miglioramento della situazione economica dei Paesi UE, come ha anticipato Nora Milotai, DG Educazione e Cultura della Commissione Europea, al Convegno Internazionale che si è svolto a Reggio Emilia il 16 gennaio 2015.
Eppure, nonostante queste evidenze internazionali, nel nostro Paese manca un progetto complessivo di rilancio della scuola dell’infanzia statale, finalizzato a generalizzarne la presenza, soprattutto al Sud dove la dispersione è più alta e gli Enti locali, a causa dei vincoli del patto di stabilità, non riescono a sostenere supportare lo Stato in tale impegno.
Poichè anche la scuola dell'infanzia ha subito gli effetti di una politica sull'istruzione improntata alla drastica riduzione di risorse, la FLC CGIL ha avviato già dal 2011, con il documento “10 IDEE per la Scuola dell'Infanzia”, una rivendicazione tesa al recupero, per tale segmento di scuola, della sua identità specifica nel percorso dell’obbligo scolastico, liberandola da ogni residuo assistenzialistico e ancorandola fortemente al primo ciclo dell’istruzione.
Coerentemente con questa posizione, oggi la FLC punta i riflettori sulla scuola dell’infanzia con un Convegno nazionale su Infanzia, Educazione e Scuola in una prospettiva europea, affinché la scuola dell’infanzia ritorni al centro dell’attenzione del Governo, di tutti gli operatori scolastici e dell’opinione pubblica del Paese.
Il convegno, che si svolgerà a Roma nel mese di aprile, sarà preceduto da una fase di riflessione e approfondimento e da una rilevazione sulla situazione attuale delle scuole dell’infanzia statali.
La FLC CGIL attribuisce alla scuola dell’infanzia una funzione decisiva all’interno del sistema scolastico italiano ed è impegnata perché tale ruolo le venga riconosciuto e valorizzato.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025