Card 500 euro: le spese dei docenti all’attenzione della stampa
I risultati del monitoraggio diventano oggetto di interesse anche per i giornali. Nessuna opinione discordante rispetto al nostro puntuale commento. Si torni al contratto per strutturare una seria formazione dei docenti.


L’articolo del Sole 24 ore del 24 novembre, che riporta i dati forniti dal MIUR sulle spese sostenute dai docenti con i 500 euro della carta per l’aggiornamento, è del tutto in linea con quanto avevamo puntualmente sostenuto all’atto dell’informativa sul monitoraggio.
Come già evidenziato, oltre alla complessità della procedura che scoraggia i piccoli e frequenti acquisti, quali libri o ingressi a cinema/musei, è indubbio che questo primo anno di risultati metta in luce la tendenza ad operare scelte in cui la formazione assume una dimensione più strumentale che non funzionale allo sviluppo della professionalità, in linea, cioè, con un’idea di arricchimento tecnologico individuale piuttosto che di sinergia che si avvale del miglioramento di tutti.
L’ennesimo bonus, infatti, non struttura l’esigenza di formazione, né la codifica appieno come strada per l’innalzamento della professionalità docente: è un’operazione ambigua che, collegandosi ai mancati aumenti salariali degli ultimi otto anni per tutti i lavoratori della scuola, porta inevitabilmente a questi esiti di controversa interpretazione.
Come FLC CGIL continuiamo a chiedere il ritorno alla contrattazione delle quote complessive previste dalla legge 107/15, cioè euro 381,137 milioni annui, affinché rientrino ad essere risorse di vero investimento per il sistema-scuola, da impiegare con grande attenzione allo sviluppo e all’arricchimento del lavoro-docente, ma in una dimensione programmata e collegiale rispondente alla realtà dei bisogni educativi del contesto operativo.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2022/2023 personale docente, educativo, ATA
-
Immissioni in ruolo infanzia e primaria 2022/2023: prime proiezioni
-
Aperte funzioni telematiche per scioglimento riserva sostegno GAE, conferma servizi GPS, scioglimento riserva GPS 1 fascia
-
Convertito in legge il DL 36/2022 su reclutamento e formazione incentivata dei docenti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 8739 del 4 luglio 2022- AFAM trasferimenti a.a. 2022-2023
- Leggi Testo del decreto legge 36 del 30 aprile 2022 coordinato con la legge di conversione 79 del 29 giugno 2022 recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)
- Note ministeriali Nota 2325 del 28 giugno 2022 - Scuola digitale 2022-2026 Obbligo classificazione dati e servizi digitali e pubblicazione nuovi avvisi di finanziamento
- Decreti direttoriali Decreto dipartimentale 1511 del 23 giugno 2022 - Corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici