Assunzioni in ruolo 2017/2018: passaggio da ambito a scuola per il personale docente
I riferimenti normativi, le sequenze operative e una breve scheda di sintesi. Confermata la procedura di individuazione per competenze anche per i neo-immessi in ruolo. Si inizia il 29 luglio.
La nota 32438 del 27 luglio 2017 di accompagnamento al decreto ministeriale che autorizza i contingenti per le nuove assunzioni, riporta anche le procedure e la tempistica delle operazioni relative al passaggio da ambito a scuola. I docenti nominati in ruolo, sia vincitori di concorso che provenienti da GAE saranno, infatti, assegnati ad un ambito territoriale di titolarità, e successivamente attiveranno quanto previsto dall’ipotesi di CCNI sottoscritto il giorno 11 aprile 2017 per la cosiddetta “individuazione per competenze” ai fini dell’incarico triennale su scuola.
Le indicazioni operative si trovano nella nota 28578 del 27 giugno 2017 e relativo allegato B.
Leggi la nostra scheda di sintesi
Passaggio da ambito a scuola
La nota riprende in modo tassativo la data del 5 agosto 2017 come termine ultimo per le operazioni di assunzione in ruolo da parte degli USR; in quel contesto i docenti diventeranno titolari di un ambito territoriale.
Dal 29 luglio a mercoledì 9 agosto, ore 14 su applicazione “Passaggio da ambito a scuola” di Istanze online, il docente interessato potrà (non si tratta di obbligo) dichiarare, il possesso dei requisiti (titoli ed esperienze professionali) tra quelli previsti nell’allegato A del CCNI dell’11 aprile 2017, inserire il curriculum ed indicare la “scuola di partenza” necessaria ad una eventuale azione surrogatoria degli Uffici, una volta verificata l’assenza di proposte da parte dei dirigenti scolastici.
I docenti potranno anche presentare la candidatura direttamente alle scuole di preferenza situate nell’ambito di titolarità, tramite l’indirizzo e-mail istituzionale riportato nell’avviso che ogni istituto pubblica (o ha pubblicato) all’albo online, con l’indicazione del proprio recapito. È possibile presentare la candidatura anche in assenza dei previsti requisiti.
In via prioritaria, gli Uffici scolastici territoriali assegnano le scuole a coloro che sono beneficiari delle precedenze previste dall’articolo 13 del CCNI mobilità 2017/2018, aggiornando di conseguenza il contingente di posti-organico rimasti liberi, ai fini di una puntuale conoscenza delle reali disponibilità.
I dirigenti scolastici, ricevuta la richiesta di candidatura e utilizzando l’apposita funzione esamineranno i requisiti dei docenti titolari sull’ambito territoriale dei quali è pervenuta la candidatura e formuleranno la proposta di incarico utilizzando i recapiti-mail forniti dagli interessati. Ricevuta l’accettazione, la inseriranno attraverso SIDI entro la scadenza indicata sotto.
I docenti che riceveranno la proposta da parte dei dirigenti scolastici dovranno accettare o rifiutare la medesima entro i tempi stabiliti; in caso contrario la proposta si considera respinta.
La tempistica delle diverse operazioni
- Dal 29 luglio a mercoledì 9 agosto, ore 14 dichiarazione dei requisiti e inserimento del curriculum tramite l’applicazione “Passaggio da ambito a scuola” di Istanze online
- Entro martedì 8 agosto assegnazione alle scuole dei docenti beneficiari di precedenza da parte dell’Ufficio scolastico territoriale
- Dal 10 al 12 agosto (ore 20) individuazione per competenze, accettazione del docente e formalizzazione dell’incarico triennale con inserimento a sistema ad opera del dirigente scolastico
- Entro il 16 agosto formulazione degli elenchi di chi non ha ricevuto oppure ha rifiutato una proposta di incarico.
- Dal 17 agosto azione surrogatoria degli Uffici scolastici territoriali, secondo punteggio, per l’assegnazione dei docenti (di cui al punto sopra) alle sedi rimaste, nel seguente ordine:
- docenti immessi in ruolo da graduatorie di merito concorsuali
- docenti immessi in ruolo dalle graduatorie ad esaurimento.
Per una lettura orientativa, forniamo una scheda di sintesi delle procedure e della tempistica.
A questo indirizzo le istruzioni per l’accesso e la compilazione dell’istanza.
Continua a seguire le nostre attività iscrivendoti gratuitamente alle newsletter.
- scheda flc cgil passaggio docenti neo immessi in ruolo da ambito territoriale a scuola anno scolastico 2017 2018
- nota 32438 del 27 luglio 2017 trasmissione dm 522 17 assunzioni scuola personale docente as 2017 2018
- nota 28578 del 27 giugno 2017 indicazioni operative passaggio docenti da ambito a scuola utilizzazioni e assegnazioni provvisorie
- nota 28578 del 27 giugno 2017 indicazioni operative passaggio docenti da ambito a scuola allegato b
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Le scuole hanno bisogno dei dirigenti scolastici e non delle reggenze
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA
- Palermo - Palermo: avvio anno scolastico tra danneggiamenti, criticità e carenze di personale
- Roma - Università Tor Vergata di Roma: passo in avanti importante per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale