Docenti e ATA: le condizioni per le proroghe delle supplenze dopo il 30 giugno
Una nota ministeriale chiarisce a quali condizioni sono possibili le proroghe dei contratti individuali di lavoro. Per la FLC è da modificare la parte che riguarda il personale ATA.
Il Miur ha diramato, tramite la nota 8556 del 10 giugno 2009, le indicazioni operative per la proroga dei contratti individuali di lavoro con scadenza 30 giugno.
La FLC Cgil, per quanto riguarda il personale Ata, chiederà la modifica della nota in questione laddove questa prevede il rilascio di autorizzazione degli Usr su richiesta del Dirigente scolastico. E ciò per due ragioni.
La prima perché, anziché facilitare il lavoro amministrativo, si aumentano le molestie burocratiche e si invade l’autonomia di gestione delle istituzioni scolastiche che sono costrette a fornire “motivate richieste” e attendere l’autorizzazione che potrà naturalmente essere negata da parte di chi (come l'USP) non conosce le reali condizioni delle scuole.
La seconda perchè si continua ad ignorare l'articolo 4 comma 11 della L. 124/99 sul conferimento delle supplenze fino al 31 agosto sui posti vacanti in organico di diritto.
A nostro parere, l’aumento dei carichi di lavoro a danno del personale Ata, è talmente elevato che esso giustifica ampiamente la proroga dei contratti in scadenza il 30 giugno.
Roma, 15 giugno 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Comunicato NOIPA: con il cedolino di gennaio 2025 l’anticipo del CCNL 2022/24 sarà mensile
- "ATA, un lavoro per la comunità educante": il progetto nazionale di formazione per il Personale ATA, predisposto da Proteo Fare Sapere e FLC CGIL per l'anno scolastico 2024-2025
- Disabilità e inclusione scolastica: nuova sentenza dispone l’implementazione delle ore di sostegno e il risarcimento economico
- Elezioni RSU 2025: pubblicata la circolare ARAN
- Docenti assunti dopo il 1° settembre 2024: riparametrato in proporzione alla durata del contratto il conteggio del servizio per la validità dell’anno di prova
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti legge Decreto Legge 1 del 16 gennaio 2025 - Misure urgenti in materia di riorganizzazione sistema scolastico Missione 4 PNRR
- ARAN Circolare ARAN 1 del 16 gennaio 2025 - Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni RSU 14, 15 e 16 aprile 2025
- Note ministeriali Nota 637 del 16 gennaio 2025 - Cessazione servizio personale docente e tecnico amministrativo AFAM aa 2025-26
- Note ministeriali Nota 11984 del 16 gennaio 2025 – Errata corrige
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici