FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3970277
Home » Scuola » DL “scuola”: 8 luglio, confronto con i gruppi parlamentari di opposizione in diretta video

DL “scuola”: 8 luglio, confronto con i gruppi parlamentari di opposizione in diretta video

L’iter del decreto legge verso la conclusione. Dopo la presentazione di importanti emendamenti, chiediamo aggiornamenti sul percorso parlamentare e gli esiti della discussione

07/07/2024
Decrease text size Increase  text size

Il DL 71/2024, recante “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca.” sarà nei prossimi giorni in discussione alla Camera dei deputati.

VIDEO INCONTRO

La FLC CGIL, avendo rilevato numerose criticità, ha presentato nelle scorse settimane ai gruppi parlamentari importanti proposte di emendamenti, in particolare relative a:

  • “Potenziamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”. Si chiede la riserva di posti in sovrannumero per i “triennalisti” nei TFA sostegno attivati nelle Università.
  • “Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i possessori di titolo conseguito all’estero, in attesa di riconoscimento”. Si chiede l’abrogazione della sanatoria e l’inclusione “in coda” nelle GPS in attesa dell’effettivo riconoscimento del titolo di accesso.
  • “Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno”. Si chiede che l’abrogazione della misura che prevede la conferma del supplente su richiesta della famiglia e a discrezione del dirigente scolastico e, in subordine, che la conferma venga garantita a tutti attraverso la stipula, senza soluzione di continuità, di contratti vigenti per l’intera durata delle graduatorie.
  • “Disposizioni in materia di reclutamento del personale docente per l’anno scolastico 2024/25”. Si chiede l’abrogazione della previsione che venga applicata retroattivamente l’attuale normativa sulle abilitazioni a docenti che, pur soggetti a provvedimenti giurisdizionali, hanno sostenuto e superato positivamente procedure concorsuali precedenti.
  • “Misure per l’integrazione scolastica degli alunni stranieri”. Si chiede che le dotazioni organiche vengano implementate e non “sottratte” all’esistente, che le risorse aggiuntive non siano limitate all’insegnamento della lingua ai nuovi arrivati e che le attività vengano svolte in orario curricolare e mai con l’esclusiva presenza e l’isolamento di alunni con background migratorio;
  • “Personale scolastico all’estero”. Si chiede di eliminare il discrimine che limita ai lavoratori in servizio presso le scuole europee la possibilità di prorogare il mandato e di garantire il personale nelle graduatorie ancora vigenti attraverso il prolungamento della vigenza delle stesse.
  • Personale Ata prolungamento al 2026 di tutti i contratti del personale stipulati per in attuazione del PNRR e Agenda Sud, riconoscimento giuridico dei periodi di interruzione dei contratti dei collaboratori scolastici nominati su Agenda sud e PNRR  anche ai fini della valutazione delle graduatorie di istituto
  • “Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle attività di ricerca”. Si chiede di demandare al CCNL anche la definizione della parte giuridica del contratto di ricerca (diritti e doveri) e non solo quella economica come già previsto

Al fine di un confronto e di un aggiornamento sugli esiti e sulle prospettive delle proposte emendative, la segretaria generale della FLC CGIL incontrerà i rappresentanti delle forze politiche di opposizione. L’incontro si terrà lunedì 8 luglio 2024 alle ore 15 e sarà trasmesso in streaming.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI