Disabili e scuola: assicurare il sostegno
Un’ ennesima sentenza conferma che il diritto allo studio dei disabili non può essere negato o ridotto per esigenze di bilancio, come è avvenuto con i tagli agli organici.
Un’ ennesima sentenza conferma che il diritto allo studio dei disabili non può essere negato o ridotto per esigenze di bilancio, come è avvenuto con i tagli agli organici.
Un altro ricorso è stato vinto dai genitori di un ragazzo disabile cui le ore di sostegno erano state ridotte da 18 a 10 per effetto dei tagli : è questa la notizia che attraversa la stampa odierna e conferma come il diritto ad essere accompagnato dall’insegnante di sostegno per una piena integrazione rappresenta un diritto “inviolabile”
Ancora una volta l’Amministrazione scolastica è condannata ad: “assegnare l´insegnante di sostegno” per il tempo necessario al ragazzo, non certo per un tempo teorico su cui forse si sono basati i tagli delle finanziarie, i meno 34.000 posti tagliati in tre anni di Moratti.
Senza dimenticare che prima della Finanziaria 2002 i singoli dirigenti scolastici, di fronte ai diversi alunni e alle diverse diagnosi funzionali , potevano assumere supplenti per assicurare ad ognuno il sostegno necessario all’integrazione.
Infatti sentenze, come quella di Napoli, stanno esplodendo solo negli ultimi due anni a causa degli effetti concreti dei tagli agli organici sommati alla potestà del solo Direttore Regionale a concedere organico in deroga.
Un’ altra sentenza importante perché riconosce il diritto dell’alunno come diritto fondamentale della persona, e quindi ogni taglio è una palese violazione di quel diritto, e soprattutto perché introduce nella giurisprudenza non solo i nostri principi costituzionali ma anche quelli recentemente acquisiti con la Costituzione europea.
Anche in Europa è vietata «qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sulla disabilità» … sarà bene farlo sapere al Ministro ed alla Amministrazione… visto che a giorni dovrà essere emanato il nuovo decreto sugli organici.
Roma, 20 dicembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici