Dirigenti scolastici: avviato il confronto sui criteri per la definizione delle fasce di complessità delle istituzioni scolastiche
Per la FLC CGIL centrale il tema delle risorse necessarie a definire fasce di complessità che salvaguardino le retribuzioni dei dirigenti
Si è svolto nella mattinata del 26 ottobre il confronto in videoconferenza tra le organizzazioni sindacali rappresentative della dirigenza scolastica e il Dipartimento del sistema educativo di Istruzione e Formazione, rappresentato dal dott. Filippo Serra, per la definizione dei criteri nazionali da utilizzare per la graduazione delle posizioni dirigenziali.
Si tratta di un’operazione che, com’è noto, il CCNL Area Istruzione e Ricerca prevedeva di avviare già a partire dall’anno scolastico 2019/2020 e che non è stata resa finora possibile a causa delle complesse problematiche che hanno riguardato il Fondo Unico Nazionale dei dirigenti scolastici (FUN).
La riunione è stata preceduta dall’invio ai sindacati di un’ipotesi di tabella di ripartizione delle singole voci degli indicatori di complessità previsti dal CCNL Area V (relativi alle dimensioni, alla complessità e alle caratteristiche del contesto territoriale e sociale delle scuole) e dei relativi punteggi assegnati a ciascuna voce.
Come FLC CGIL abbiamo chiesto preliminarmente che si concretizzi con la firma di un’Intesa lo slittamento della decorrenza della contrattazione integrativa nazionale sulla retribuzione di posizione e risultato dall’a.s. 2019/2020 all’a.s. 2022/2023 in cui le nuove fasce potranno essere applicate e che, conseguentemente, siano stanziate le risorse necessarie a incrementare il FUN per la copertura dei costi delle annualità 2020/2021 e 2021/2022, attualmente non definiti proprio per l’incapienza del Fondo.
Per questo abbiamo ribadito la richiesta di costituire l’anagrafe nazionale delle posizioni dirigenziali, per poter conoscere nell’immediato i dati relativi al numero di dirigenti scolastici e dei reggenti in servizio nelle scuole appartenenti alle diverse fasce di complessità presenti in ciascuna regione nelle due annualità ancora da definire.
In merito alle singole voci della tabella abbiamo inoltre sottolineato la necessità che, nell’attribuzione dei punteggi, si tenga conto dei livelli di complessità effettiva connessa alla gestione delle scuole e si verifichi l’impatto che l’applicazione di nuovi parametri potrà avere sulle situazioni estremamente variegate esistenti sul territorio nazionale.
Abbiamo infine riaffermato come per la FLC CGIL resti centrale il tema delle risorse necessarie al rinnovo del CCNL dell’Area V Istruzione e Ricerca, sottolineando come l’operazione dell’armonizzazione delle fasce di complessità a livello nazionale non possa essere disgiunta da quella dell’armonizzazione delle retribuzioni, al fine di garantire mantenimento e incremento delle retribuzioni dei dirigenti scolastici, senza alcun rischio di restituzione in nessuna regione.
L’incontro è stato aggiornato a mercoledì 3 novembre per un esame più approfondito delle singole voci della tabella.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025