Dirigenti scolastici: aperto al ministero il confronto sui criteri per la graduazione delle posizioni dirigenziali
Il prossimo incontro è fissato per il 21 aprile.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Come preannunciato nell’incontro del 29 marzo scorso, si è svolto il 12 aprile il previsto incontro di avvio della contrattazione integrativa nazionale in applicazione del CCNL Area dirigenziale Istruzione e ricerca firmato l’8 luglio 2019.
In apertura dell’incontro l’amministrazione, rappresentata dal DG della Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (DG RUF) Jacopo Greco, ha sottolineato la necessità di avviare preliminarmente il confronto sui criteri per la graduazione delle posizioni dirigenziali, al fine di individuare criteri nazionali per la definizione delle fasce di complessità e dei rapporti tra le fasce che, visto il ritardo con cui la contrattazione si è aperta, saranno applicati a partire dall’a.s. 2021/22.
Come FLC CGIL abbiamo richiesto che l’amministrazione si impegni ad un confronto serrato che preveda la possibilità di effettuare verifiche sull’impatto che la definizione delle posizioni dirigenziali potrà avere sulle retribuzioni dei dirigenti scolastici.
Abbiamo inoltre sottolineato la necessità che l’applicazione non sia retroattiva e chiesto una tempestiva informazione sui dati relativi all’a.s. in corso rispetto al numero dei dirigenti scolastici in servizio in ciascuna regione, alla distribuzione nelle fasce e alle reggenze attribuite in ciascuna fascia, sollecitando l’amministrazione a richiederli agli USR e ad attivare per i prossimi aa.ss. un sistema di rilevazione automatica attraverso il SIDI.
Ci riserviamo ulteriori e più approfondite valutazioni non appena conosceremo le proposte che l’amministrazione si è impegnata a trasmettere alle organizzazioni sindacali prima del prossimo incontro fissato per il 21 aprile.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025