Concorso per Dirigente scolastico: il 29 maggio 2018 la prova preselettiva per i 35.044 candidati
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la data della prova. Fissata all’8 maggio la pubblicazione sul sito web del MIUR della Banca Dati contenente i 4000 quesiti da cui saranno estratti quelli della prova.


Smentendo tutte le anticipazioni (infondate) di un rinvio della prova, sulla Gazzetta Ufficiale n. 17 del 27 febbraio 2018, così come previsto dall’art. 6 del Bando di Concorso, è stata pubblicata la data della prova preselettiva che selezionerà gli 8770 candidati ammessi a sostenere la prova scritta del concorso.
E’ ora ufficiale: la prova si svolgerà il 29 maggio 2018 alle ore 10. Entro il 14 maggio, sul sito web del MIUR, sarà pubblicato l’elenco alfabetico dei candidati abbinati alle diverse sedi della regione di residenza. I candidati residenti all’estero potranno svolgere la prova nella regione Lazio, mentre i candidati provenienti dalle province di Trento e Bolzano svolgeranno la prova preselettiva in Veneto.
Con la pubblicazione della data della prova preselettiva entra nel vivo il complesso meccanismo del concorso con cui si dovranno coprire i 2425 posti (di cui 16 nelle scuole friulane di lingua slovena) che si renderanno disponibili nel prossimo triennio.
La prova preselettiva, che avrà una durata di 100 minuti e si svolgerà in modalità informatica, prevede la somministrazione di quesiti a risposta multipla estratti casualmente dalla banca dati a cui una commissione di esperti sta già lavorando.
Solo l’8 maggio prossimo, esattamente 20 giorni prima della prova, conosceremo la banca dati e le identità degli esperti nominati dalla Ministra sulle quali per ora c’è al MIUR il massimo riserbo.
Saranno ammessi alla prima fase del concorso i candidati che, sulla base del punteggio conseguito, risulteranno collocati nei primi 8697 posti e nei posti immediatamente successivi con pari punteggio dell’ultimo.
Per saperne di più vai al nostro speciale sul concorso.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Assenze scuola docenti e ATA: quando chiamare i supplenti. GUIDA
-
Indennità di vacanza contrattuale 2022-2024: il MEF aggiorna gli importi
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: ai supplenti brevi e saltuari saranno liquidati a marzo 2023
-
Procedure informatizzate immissioni in ruolo: informativa del Ministero dell’Istruzione e Merito sul sistema INR
-
Autonomia differenziata, FLC CGIL: sarà mobilitazione per fermare la regionalizzazione dell’istruzione
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Comma per Comma Delibera Corte dei Conti 11 del 2 febbraio 2023 - Certificazione CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021 principali aspetti trattamento economico personale
- Note ministeriali Avviso 1241 del 1 febbraio 2023 - Modalità e termini presentazione istanze autorizzazione nuove Istituzioni AFAM non statali (ai sensi dell’art 11 del DPR 8 luglio 2005) aa 2023-2024
- Note ministeriali Nota 1801 del 1 febbraio 2023 - Indicazioni operative per l’approvazione di nuovi corsi di diploma accademico di primo e secondo livello e master A. A. 2023/2024
- Note ministeriali Nota 11216 del 31 gennaio 2023 - Proroga termine chiusura progetti PON - REACT EU
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici