
Concorso Dirigenti Scolastici. Informativa sulle assunzioni autorizzate dal MEF
La FLC CGIL chiede al Ministero di velocizzare la procedura di assegnazione alle regioni e di vigilare sul rispetto dei criteri di assegnazione degli incarichi.


Si è svolto oggi 6 agosto tra il ministero dell’istruzione e le OO.SS. rappresentative della dirigenza scolastica l’incontro in videoconferenza di informativa sulle autorizzazioni all’assunzione dei dirigenti scolastici dal concorso nazionale bandito nel 2017 e dal concorso regionale della Campania 2011 la cui graduatoria, com’è noto, è stata riaperta a seguito di una sentenza del Consiglio di Stato.
Il ministero ha confermato l’avvenuta autorizzazione da parte del MEF di 396 assunzioni, di cui 9 dalla graduatoria regionale Campania e 387 dal concorso nazionale, chiarendo che il numero di 450 assunzioni di dirigenti scolastici, dichiarato dal Ministro Bianchi e pubblicato sul sito del Ministero, è comprensivo delle 54 permanenze in servizio autorizzate dal MEF. Ha inoltre informato le OO.SS. presenti che è imminente l’apertura della piattaforma POLIS che assegnerà ai vincitori in posizione utile 5 giorni per completare la procedura della scelta della regione.
Nel suo intervento la FLC CGIL, rappresentata dalla responsabile nazionale dei dirigenti scolastici, ha preliminarmente sottolineato la situazione paradossale che si sta determinando nelle diverse regioni che, pur in presenza di posti vacanti e disponibili, sono costrette ad accantonarli in un numero pari a quello delle sedi normodimensionate ai sensi del comma 798 della Legge Finanziaria (con numero di alunni tra 500 e 600) e ad assegnarli in reggenza a dirigenti scolastici titolari di altre scuole, mentre molti dei vincitori di concorso assunti dal 1° settembre 2021 saranno costretti a prendere servizio in altre regioni, con prospettive molto limitate di un riavvicinamento in tempi brevi, o addirittura costretti a rinunciare all’incarico.
Tutto questo perché, nonostante le numerose attestazioni da parte di tutte le forze politiche di riconoscimento dell’ impegno dei dirigenti scolastici a garantire il servizio di istruzione durante la pandemia e di vicinanza alle loro problematiche, è mancata la volontà di sostenere un emendamento al decreto sostegni – bis che avrebbe reso disponibili almeno ulteriori 370 posti per le assunzioni.
Entrando nel merito della procedura per la scelta della regione, la FLC ha sollecitato l’amministrazione a concluderla nel più breve tempo possibile e a fornire agli USR indicazioni operative sulle operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali ai vincitori di concorso, aprendo il confronto sindacale a livello nazionale sui criteri.
Al termine dell’incontro, l’amministrazione si è riservata di definire le date sulla procedura POLIS e ha aggiornato l’incontro a lunedì 9 agosto.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
CCNL 2025-2027: in pagamento l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) con il cedolino di aprile
-
Personale ATA: no ai tagli, sì al varo immediato delle figure di operatore e di funzionario
-
Corsi abilitanti anno accademico 2024/2025: nuovo decreto MUR
-
Decreto legge 25/2025 su “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”: le nostre valutazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3931 del 24 marzo 2025 - Richiamo nota 3382 del 12 marzo 2025 Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato B
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Piemonte - Scuola, mercato, impresa. Dalla filiera formativa tecnologico professionale 4+2, quale futuro per l'istruzione pubblica?
- Emilia-Romagna - Assemblea generale FLC CGIL Emilia Romagna allargata alle strutture e alle candidate e ai candidati alle elezioni Rsu, 31 marzo 2025
- Messina - FLC CGIL in mobilitazione a Messina “La conoscenza non è un frutto proibito, è un diritto!”