Direttive del Ministro sui debiti formativi. Richiesta unitaria di incontro urgente
In merito alle direttive impartite ai Direttori regionali sul recupero dei debiti formativi con conseguenze sulla professionalità e il lavoro dei Dirigenti Scolastici lettera unitaria al Ministro con richiesta di incontro urgente.
FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal, come sindacati unitariamente maggiormente rappresentativi della Dirigenza Scolastica, chiedono un incontro al Ministro da svolgersi con la massima urgenza in ordine alla Direttiva impartita ai Direttori regionali con nota prot. n. AOODGPER22717 emanata il 28 novembre e sul complesso delle problematiche contrattuali e professionali dei Dirigenti Scolastici.
La FLC Cgil ribadisce quanto già espresso in una recente Nota e precisa le seguenti questioni.
La prima è che un sistema di valutazione dei Dirigenti Scolastici, come configurato nell’articolo 20 del CCNL dell’11 aprile 2006 dell’Area V, ancora non esiste, per cui i Direttori regionali non sono nelle condizioni di esercitare un giudizio valutativo.
La seconda concerne proprio il senso della valutazione che scaturisce dalla Nota ministeriale: una valutazione concepita come sanzione e minaccia piuttosto che come promozione professionale, secondo quanto previsto non solo dalla dottrina, ma anche secondo quanto condiviso dallo stesso staff ministeriale che ha contribuito alla definizione del sistema concordato nel Contratto.
La terza questione riguarda l’allarme che l’iniziativa getta fra i Dirigenti Scolastici, tanto da dover essere molto prudenti nella fase di prima attuazione della valutazione, perché il sistema valutativo non si presta ad equivoci circa la necessità che la valutazione venga espressa sul complesso dell’azione dirigenziale e non già su un singolo segmento per quanto importante esso possa essere. Giova ricordare, peraltro, che l’articolo 11 del CCNL più volte citato reclama, al comma 3, una compartecipazione dello stesso Dirigente Scolastico, all’atto del conferimento degli incarichi, in ordine ai programmi e agli obiettivi da realizzare.
La FLC Cgil, a proposito del recupero dei debiti formativi, in altre sedi ha evidenziato la problematicità applicativa delle disposizioni ministeriali e le sue riserve critiche sul complesso dell’operazione. In ogni caso non vi è problema o criticità che possano essere affrontati tramite ordini che si configurano come inutili, nella migliore delle ipotesi, o come controproducenti, nella peggiore, come accade a tutte le operazioni di minaccia o imposizione che nella scuola, luogo eminente della condivisione, semplicemente, non funzionano.
Roma, 3 dicembre 2007
___________________
Roma, 3 dicembre 2007
Prot. n. 666/2007
On. le Giuseppe Fioroni
Ministro della Pubblica Istruzione
Ufficio di Gabinetto
Ministero della Pubblica Istruzione
Oggetto: Problematiche professionali e contrattuali dei Dirigenti Scolastici. Richiesta incontro urgente.
Signor Ministro,
FLC Cgil CISL Scuola SNALS Confsal, come Sindacati unitariamente maggiormente rappresentativi della Dirigenza Scolastica, Le chiedono un incontro urgente in merito al complesso delle problematiche professionali e contrattuali anche in riferimento a recenti direttive ministeriali impartite ai Direttori generali concernenti i Dirigenti Scolastici.
Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
FLC Cgil - Enrico Panini
CISL Scuola - Francesco Scrima
SNALS Confsal - Marco Paolo Nigi
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Bonus Natale 2024: personale docente e ATA. Requisiti e modalità di accesso
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- “chiedilo a effellecì”: nuove posizioni economiche ATA, le novità. Venerdì 15 novembre ore 15:30
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 140 del 12 luglio 2024 - Posizioni economiche personale ATA
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lazio - ISIN: applicato il DPCM che destina risorse agli enti pubblici di ricerca non vigilati dal MUR per il quale la FLC CGIL ha intrapreso una vertenza e raggiunto l'obiettivo
- Liguria - Lutto nella FLC CGIL: ci ha lasciato Edoardo Fazzi, già segretario generale a La Spezia
- Attualità - Autonomia differenziata, questo referendum s’ha da fare