Dimensionamento rete scolastica: niente di fatto al MIUR
Salta l'incontro convocato al Ministero. Le nostre proposte a difesa della qualità della scuola pubblica: non un istituto di meno rispetto a quelli oggi funzionanti; media regionale di 850 alunni; nessun istituto senza Dirigente e Direttore. Il dimensionamento non sia un semplice atto amministrativo.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
È saltato l’incontro convocato dal Ministero dell'Istruzione per lunedì 8 ottobre dopo che il 17 settembre scorso la FLC CGIL aveva chiesto l’avvio del tavolo di concertazione tra sindacati e istituzioni. Tutto ciò e accaduto perché c’è stata una concentrazione di più argomenti che non ci ha consentito di trattare tutte le questioni sul tappeto.
In ogni caso, abbiamo elaborato la nostra posizione che porteremo al confronto appena questo sarà reso possibile. Si tratta di una proposta centrata su pochi e semplici punti a difesa della qualità dell’istruzione, in grado di offrire agli alunni un’istruzione di qualità:
- non un istituto di meno rispetto a quelli oggi funzionanti
- media regionale di 850 alunni
- nessun istituto senza Dirigente e Direttore.
Il nuovo dimensionamento della rete scolastica non è e non deve ridursi ad una semplice operazione amministrativa
Abbiamo chiesto di essere immediatamente riconvocati. Non abbasseremo la guardia e spingeremo per una rapida riconvocazione stante l’importanza dell’argomento e l’urgenza di definire i nuovi piani entro il 31 dicembre 2012.
Non siamo disposti ad accettare atteggiamenti dilatori o che tentino di ignorare la voce della categoria e del sindacato su una questione su cui si gioca il futuro e il ruolo sociale della scuola pubblica.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025