Dimensionamento scolastico: i tagli dell’anno prossimo. La nostra posizione
Il MIUR informa sui nuovi tagli del dimensionamento. Le scuole con dirigente scolastico e DSGA sono solo un po’ più di ottomila. Quelle senza sono 552. Va tutto ripensato.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
A seguito delle nostre richieste si è svolto nel pomeriggio del 9 maggio un incontro di informativa tra i rappresentanti del MIUR e dei sindacati della conoscenza sullo stato dei fatti in tema di dimensionamento della rete scolastica. L’Amministrazione ha fornito i dati in suo possesso che possono subire lievi variazioni di aggiustamento. Scarica i dati provvisori.
Le scuole dotate di autonomia passano da 9.131 dell’anno corrente a 8.646 nel 2013-2014, mentre quelle con dirigente scolastico e direttore dei servizi (DSGA) passano da 8106 a 8094 (che diventano 8149 se vengono considerate anche le sedi Centri per l’Istruzione degli Adulti -CPIA). Scompaiono, dunque, altre 485 scuole: un numero superiore a quello preventivato sulla media dei 900 alunni ipotizzato nell’Intesa Stato Regioni.
Secondo l’Amministrazione ora vi sono le condizioni per sottoscrivere con la Conferenza delle Regioni l’intesa mancata nel febbraio 2013 semprechè vengano eliminate le misure che impongono di non preporre dirigente scolastico e DSGA alle scuole sottodimensionate, essendo ormai accettato da tutti il parametro della media ottimale dei 900 alunni per istituzione scolastica.
Come FLC CGIL abbiamo rimarcato che in tutta questa vicenda è mancata un’azione da protagonista del MIUR che ha subito le imposizioni del Ministero dell’Economia. Le scuole, come avviene da anni, sono state lasciate sole, nella tempesta degli scontri e dei particolarismi locali, che si potevano superare solo con un'accorta regia nazionale e regionale e con l’approvazione coerente e tempestiva dell’Intesa. Non si vede peraltro come si possa addivenire ad un'intesa fra Regioni e Stato se permangono i diktat economici che intendono come già incamerati i risparmi realizzati con i tagli e che appaiono del tutto incompatibili con la media dimensionale dei 900 alunni.
Per questo la FLC CGIL ha ribadito che:
- il dimensionamento effettuato va profondamente ripensato perché contrario a basilari principi di buona organizzazione e di un’offerta formativa di qualità (le scuole sovradimensionate e male assortite, e che nessuno ha toccato, benché scaturenti da una normativa incostituzionale quale quella che ha imposto Istituti Comprensivi di almeno mille alunni, sono l’esatto opposto della funzionalità);
- vanno superate le norme che impediscono la preposizione di dirigente scolastico e DSGA alle scuole cosiddette sottodimensionate (sotto i 600 alunni e i 400 nelle situazioni particolari);
- va ripensata la stessa media dei 900 alunni che non fa i conti con le specificità territoriali e non tiene conto delle ingestibilità delle scuole sovradimensionate, pluriplesso o insistenti su più comuni.
La FLC CGIL ha chiesto che le prossime misure vengano prese tramite un percorso che preveda un incontro propedeutico e preliminare fra tutti i soggetti istituzionali e le Organizzazioni sindacali, e l’approvazione di un'Intesa che venga ripensata in alcuni capisaldi (smantellamento delle scuole sovradimensionate, nuovo più flessibile parametro dimensionale, nessuna scuola autonoma senza dirigente scolastico e DSGA).
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025