Didattica a distanza: l’Accademia della Crusca lancia un appello
Un ulteriore contributo al dibattito pedagogico sulla didattica d’emergenza realizzata dalle scuole per rispondere all’emergenza da Covid-19.
Pubblicato il 24 aprile 2020 sul sito ufficiale dell’Accademia della Crusca un appello firmato da Rita Librandi, Claudio Giovanardi e Francesco Sabatini, è promosso dall’Accademia e dall’Associazione per la Storia della Lingua Italiana per “intervenire sui rischi di una cattiva interpretazione delle nuove modalità d’urgenza connesse soprattutto con l’insegnamento a distanza”. La scuola è un’aula, non è un video è il messaggio lanciato dall’appello che sottolinea i limiti e le criticità della didattica a distanza.
In apertura del documento, i linguisti ricordano che gli insegnanti del nostro paese hanno reagito in modo esemplare davanti all’emergenza utilizzando, in alcuni casi per la prima volta, gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia. Eppure i linguisti, come anche la FLC CGIL nel Manifesto per una didattica inclusiva, ritengono che “il processo educativo che non può esaurirsi nella trasmissione di contenuti attraverso il web: la scuola è un’aula e non un video”.
Un ulteriore contributo che proviene dai linguisti della Crusca così già come da ampia parte del mondo della pedagogia e della ricerca in campo educativo: al netto dell’idea ministeriale rassicurante, con l’immagine di una scuola che va avanti comunque, è bene interrogarsi sull’efficacia formativa della scuola on line.
È urgente che la Ministra elabori una idea di scuola per il prossimo autunno e che la condivida con i lavoratori coinvolti, perché sarà necessario trovare soluzioni in condizioni di sicurezza e, quindi, prevedere una adeguata dotazione di organico, di presidi sanitari, di spazi e tempi per una didattica in presenza, soprattutto per i bambini più piccoli, per i ragazzi con difficoltà, per coloro che vivono situazioni di disagio e per tutte le circostanze in cui la didattica a distanza non è soltanto insufficiente, ma addirittura irrealizzabile.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Scuola, FLC CGIL: bene proroga contratti PNRR e Agenda Sud. Ora soluzione rapida per vincitori prove suppletive
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
- Note ministeriali Nota 60623 del 29 aprile 2024 - Apertura funzioni istanze inserimento-aggiornamento graduatorie di istituto I fascia docenti in GAE
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 629 del 24 aprile 2024 - Riparto borse di dottorato durata triennale per frequenza percorsi di dottorato innovativi per fabbisogni innovazione imprese e assunzione ricercatori
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici