Definizione aree contrattuali della Dirigenza
Pubblichiamo la nota del Dipartimento Settori Pubblici della Cgil sull'incontro tenutosi il 24 luglio all'ARAN per la definizione delle aree contrattuali della Dirigenza pubblica.
Pubblichiamo la nota del Dipartimento Settori Pubblici della Cgil sull'incontro tenutosi il 24 luglio all'ARAN per la definizione delle aree contrattuali della Dirigenza pubblica.
_______________
Si è svolto il giorno 24 c.m. un incontro in Aran, per affrontare le tematiche in epigrafe, al fine di addivenire ad un accordo con il quale disegnare le nuove aree di contrattazione per la Dirigenza.
Si è trattato di un incontro assolutamente interlocutorio, ma comunque utile; infatti si è affrontato, dopo l’approvazione in Parlamento della legge di riordino della Dirigenza statale, per la prima volta il tema delle modalità di aggregazione per la stipula del contratto quadro.
La legge cambia radicalmente lo scenario di riferimento nel quale è collocato il Contratto, sia dal punto di vista del rapporto tra legge e contratto, sia da quello dello stesso contenuto del Contratto nazionale collettivo e di quello individuale; il contenuto dei contratti, per quanto riguarda sicuramente i Dirigenti statali, viene drasticamente ridimensionato con il rischio, in caso di permanenza dell’Area I della Dirigenza, di trasferire tale ridimensionamento su tutti gli altri comparti: quelli di Enti pubblici non economici, dell’Università e della Ricerca.
La CGIL, ma anche le altre Organizzazioni confederali e alcune sigle autonome hanno posto l’esigenza di ridefinire ex novo l’Area I proprio per evitare l’effetto “attrazione” della Dirigenza statale sulle altre realtà, rinviando ad una seconda fase la scelta di un nuovo modello di aggregazione.
L’Aran ha preso atto di tale parere e si è impegnata ad un passo formale presso il Dipartimento della Funzione Pubblica con il quale sollevare tali problematiche al fine di una predisposizione di una specifica direttiva.
Roma, 25-7-2002 Dipartimento Settori Pubblici CGIL
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- TFS: Cgil, Fp, Flc, Spi: tagli da 17.958 a 41.290 euro, Governo intervenga
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Università - Tagli al FFO e aumento dei costi mettono a rischio la sopravvivenza degli Atenei
- Palermo - Istruzione e ricerca, FLC CGIL Palermo contesta i tagli del ministero: pronti a partire con la mobilitazione
- Imperia - Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia