Decreto Brunetta, necessario fare chiarezza: il Ministero convoca i sindacati
Le incertezze sull’applicazione del DLgs 150/2009 alle istituzioni scolastiche e formative, che la FLC CGIL ha sempre denunciato, obbligano il MIUR ad un confronto con le Organizzazioni Sindacali.
La FLC CGIL, insieme a CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL, e GILDA UNAMS del Veneto avevano richiesto il ritiro nota n. 439 del 13 gennaio 2011 del Direttore Generale che era intervenuta illegittimamente sulla contrattazione di istituto. Sulla nota il Segretario Generale della FLC CGIL aveva chiesto al Ministro un immediato intervento.
La Direzione Generale del Personale scolastico convoca, lunedì 31 gennaio alle ore 15,00, le OO.SS per una informativa sulla nota del Direttore Generale del Veneto e sullo schema di DPCM relativo alla applicazione del sistema di misurazione, valutazione, trasparenza della performance del personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative.
L’incontro sarà occasione per noi per ribadire la piena validità del Contratto Nazionale per quel che riguarda gli ambiti di competenza della contrattazione integrativa (art.6 CCNL).
Sulla valorizzazione del personale docente la FLC Cgil ha una idea alternativa rispetto a quella proposta dal Ministro Brunetta e ritiene che debba passare attraverso lo strumento contrattuale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: pubblicati i bandi. Le domande dall'11 dicembre al 30 dicembre 2024
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici