Decreto attuativo non significa attuazione
Che cosa dice il testo del Decreto
Eccolo dunque qui il testo del Decreto, con cinque giorni di ritardo sulla conferenza stampa. Nei prossimi giorni daremo più puntali commenti sull’insieme del testo e degli allegati e sui singoli punti che hanno visto cambiamenti rispetto alle stesure precedenti.
Ma una prima veloce lettura impone di appuntare l’attenzione all’art.27 quello che riguarda l’attuazione del tutto.
Contrariamente a quanto molti erano stati indotti a credere dalla conferenza stampa del Ministro venerdì scorso , per ora non partirà niente.
L’art. 27 del decreto recita chiaramente che l’avvio sarà nel 2007, mentre fino all’attuazione di tutti i passaggi normativi relativi ai licei il Ministero non promuoverà sperimentazioni “ferma restando l’autonomia scolastica”.
I passaggi normativi che il ministero dovrebbe definire non sono piccola cosa e i nodi contenuti difficilmente sono risolvibili nei due mesi che in pratica ci separano dalle iscrizioni. Si tratta infatti di:
· definire la confluenza di 41 indirizzi in 15 (il che vuol dire ridisegnare la mappa dei servizi scolastici sul territorio);
· definire la corrispondenza tra vecchi titoli e nuovi (ovvero riscrivere il DPR 328/01 sulle professioni)
· incrementare al 20% la quota dei piani di studio rimessa alle scuole e alle regioni (ovvero modificare i piani di studio).
A questo punto ci sembrano del tutto confermate le analisi fatte pochi giorni fa di fronte ad una serie di indicazioni e controindicazioni.
Sostanzialmente l’approvazione del decreto e la cosiddetta conclusione della cosiddetta riforma sono puramente formali: i tempi di attuazione lasciano ancora aperto lo spazio per una battaglia a tutto campo per l’abrogazione della Legge, una battaglia a cui la FLC Cgil non intende rinunciare coerentemente al suo giudizio negativo su tutta l’impostazione del sistema che esce riconfermata nel testo definitivo.
Roma, 19 ottobre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici