Decreto Assunzioni
Audizione al Senato
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Si è tenuta ieri la richiesta audizione delle organizzazioni sindacali, FLC Cgil, CISL e UIL scuola, presso la Commissione cultura del Senato, sulla prossima riconversione in legge del decreto legge n. 115 che fissa assunzioni in ruolo per un contingente di personale corrispondente a 35.000 posti docente e 5000 posti ATA.
La FLC Cgil, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, ha sostenuto la necessità di andare oltre i tetti di assunzioni fissati con il decreto legge, davvero troppo esigui rispetto alle esigenze della scuola, la cui funzionalità risulta fortemente compromessa dall’allargamento dell’area della precarietà, sia del personale docente che del personale ATA, il cui contingente è fortemente sottodimensionato rispetto alle esigenze e alle vacanze di organico.
Ha fatto inoltre notare che, a fronte del fatto che non sono previste limitazioni alle assunzioni di posti nella scuola, tali assunzioni comportano comunque un risparmio in quanto il turn over del personale copre abbondantemente le previste assunzioni e il personale neo assunto comporta una spesa inferiore rispetto a quella del personale che ha lasciato il servizio.
Ci sarebbero dunque tutti gli spazi, anche economici, per aumentare in modo consistente il contingente per le assunzioni.
Le altre richieste riguardano la garanzia che la decorrenza, sia giuridica che economica, delle assunzioni parta da settembre 2005, anche in deroga alla legge 333/01; l’indicazione di una data precisa per l’emanazione del piano triennale di assunzioni, come previsto dalla legge 143/04; l’eliminazione di qualsiasi riferimento a prossimi esuberi non previsti da nessuna norma e l’eliminazione di qualsiasi riferimento a formazione “coatta” del personale docente sulla base di ipotetiche riforme ordinamentali, oggi inesistenti e sulla base del fatto che la formazione del personale è materia strettamente contrattuale.
Prossimamente non mancheremo di far sentire ancora le nostre ragioni nel corso del dibattito parlamentare che si terrà nei prossimi giorni.
Roma, 14 luglio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025