Riforma Organi Collegiali: il parere della Conferenza delle regioni
Secondo la conferenza i principi ispiratori e gli obiettivi del DDL in discussione in Parlamento sono condivisibili.
Pubblichiamo in allegato il parere espresso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 19 aprile scorso sul Disegno di Legge che attualmente è in discussione in Parlamento.
Abbiamo già avuto modo di presentare ai lettori del sito le nostre valutazioni indicando anche quali sono i punti di forte criticità del DDL che debbono essere rivisti in profondità. Siamo impegnati ad ottenere modifiche profonde del testo ora in discussione in Parlamento affinché l’autonomia scolastica sia resa efficace da una governance democratica del sistema fondata sulla partecipazione di tutti gli interessati a partire da chi nella scuola lavora e studia, fino alle famiglie e alle istituzioni territoriali.
La riforma degli organi collegiali deve essere l’occasione per rafforzare l’autogoverno delle scuole in un quadro di regole generali e nazionali che diano ai cittadini certezza sul sistema di istruzione del proprio Paese.
Insieme alle regole di buon governo occorre un segno contestuale e certo che vengano restituite alle scuole le tante risorse tagliate negli ultimi anni per il loro funzionamento.
Riteniamo necessario aprire un grande dibattito con il mondo della scuola, dando ad esso un ruolo da protagonista ed evitando, così, che anche la riforma degli organi collegiali sia un’operazione di soli politici, burocrati e tecnici. Nei prossimi giorni metteremo a disposizione uno spazio sul sito per raccogliere i contributi di tutte le componenti lavorative, dei genitori e degli studenti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie d’istituto 2024/25 e interpello: convocazione della scuola, accettazione e rinuncia. Le procedure già note e le novità
- Nota del Ministero: le nomine dei supplenti sui posti accantonati per i vincitori del concorso PNRR assunti entro dicembre vanno fatte da graduatoria d’istituto
- Terza fascia personale ATA, l'intervento della FLC CGIL
- 4 settembre 2024: la FLC CGIL protesta a fianco delle famiglie e dei docenti di sostegno
- Scuola e contratto di lavoro: bugie (dalle gambe corte) e verità (che viene a galla)
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni
- Note ministeriali Nota 130813 del 28 agosto 2024 - Personale docente e ATA immesso in ruolo as 2024-25 - Istruzioni sottoscrizione contratto individuale di lavoro tempo indeterminato
- Note ministeriali Nota 129323 del 26 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA - Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Tutte le scuole hanno diritto ad un DSGA a tempo pieno
- Firenze - Lunedì 9 settembre: "Fermiamo l'autonomia differenziata", assemblea sindacale provincia Firenze
- Lombardia - Un anno di impegni per rafforzare la democrazia nelle scuole. La FLC CGIL Lombardia sostiene il lavoro del personale scolastico