Ddl su filiera tecnologico-professionale: la FLC e la CGIL contestano metodo e merito
Il Ministero impone riforme senza confronto: nessuna documentazione preventiva e una allarmante impostazione fornita solo verbalmente.


Il 29 agosto 2023 l’Amministrazione ha convocato le organizzazioni sindacali per l’incontro di informativa che si è svolto al Ministero dell’Istruzione il 5 settembre 2023 alle ore 12.00 per presentare lo schema di d.d.l. di istituzione della filiera formativa tecnologico professionale. Nei giorni precedenti la riunione, la FLC CGIL ha ripetutamente sollecitato l’inoltro dei materiali che avrebbero consentito un reale confronto su un tema che è finalizzato a trasformare l’impianto ordinamentale della scuola secondaria e l’orientamento verso gli studi universitari, ma il Ministero non ha fornito alcuna bozza. Il metodo è, purtroppo, consolidato e, a fronte all’importanza dei temi affrontati, la delegazione della CGIL e della FLC ha stigmatizzato il comportamento dell’Amministrazione ed ha lasciato la riunione, chiedendone l’aggiornamento ad una data successiva.
La FLC e la CGIL hanno già espresso un giudizio fortemente negativo sulla proposta che presenta una serie di criticità su metodo e contenuti. Infatti, il provvedimento che il Ministro ha ampiamente anticipato a mezzo stampa, è stato presentato solo a grandi linee alle confederazioni ed alle organizzazioni sindacali della scuola, mentre non conosciamo l’esito dei suggerimenti contenuti nelle memorie che CGIL ed FLC avevano presentato all’Amministrazione dopo l’incontro dell’8 giugno 2023.
Nel merito, lascia molto perplessi la dichiarata intenzione di voler:
- assicurare “più formazione con minor tempo scuola”,
- fornire una maggiore competenza nelle lingue straniere senza aumentarne il monte ore,
- garantire gli organici tagliando un anno di scuola,
- mantenere il valore del diploma consentendo, per i percorsi sperimentali di IeFP, l’accesso diretto agli ITS tramite le certificazioni dell’Invalsi.
Infine, si intende contenere il supposto entusiasmo delle scuole che volontariamente vorranno aderire a questa sperimentazione, ponendo il vincolo del 30% delle istituzioni scolastiche, così come il Ministro Bianchi pensava all’ampliamento delle sperimentazioni quadriennali fino a mille scuole. Probabilmente si dimenticano i dati che, su nostra richiesta, sono stati forniti il 6 luglio 2023 alle organizzazioni sindacali e che, con la progressiva diminuzione da 192 a 175 a 98 delle richiesta di conferma, hanno certificato il fallimento delle sperimentazioni quadriennali.
FLC e CGIL confermano il giudizio negativo già espresso su un progetto che riguarderà sia il sistema di Istruzione professionale, sia il sistema di Istruzione e Formazione Professionale. Attendiamo la definizione della bozza del provvedimento normativo, ma rispetto a questa disarticolazione del sistema di istruzione non potremo che avviare una forte mobilitazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
NoiPA: il servizio di consultazione dei pagamenti è temporaneamente sospeso
-
Concorso PNRR scuola secondaria: il Decreto Ministeriale che regolamenta il concorso è stato registrato. Ora si attende il bando
-
Scuola: per docenti e ATA nuovo sistema di posta elettronica. Cosa fare entro il 20 dicembre
-
Concorso PNRR primaria e infanzia: il Decreto Ministeriale che regolamenta il concorso è stato registrato. Ora si attende il bando
-
Corsi abilitanti: confronto con i due ministeri, MIM e MUR, sull'avvio dei corsi
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15498 del 1 dicembre 2023 - Modalità di utilizzo facoltà assunzionali AFAM
- Decreti direttoriali Decreto dirigenziale 15427 del 1 dicembre 2023 - Attribuzione alle istituzioni delle facoltà assunzionali per i singoli profili professionali del personale tecnico amministrativo afam
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 15376 del 30 novembre 2023 - Personale TA da stabilizzare per l’anno accademico 2023-24
- Note ministeriali Nota 32361 del 21 novembre 2023 - Predisposizione e approvazione programma annuale 2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici