Ddl su filiera tecnologico-professionale: la FLC e la CGIL contestano metodo e merito
Il Ministero impone riforme senza confronto: nessuna documentazione preventiva e una allarmante impostazione fornita solo verbalmente.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 29 agosto 2023 l’Amministrazione ha convocato le organizzazioni sindacali per l’incontro di informativa che si è svolto al Ministero dell’Istruzione il 5 settembre 2023 alle ore 12.00 per presentare lo schema di d.d.l. di istituzione della filiera formativa tecnologico professionale. Nei giorni precedenti la riunione, la FLC CGIL ha ripetutamente sollecitato l’inoltro dei materiali che avrebbero consentito un reale confronto su un tema che è finalizzato a trasformare l’impianto ordinamentale della scuola secondaria e l’orientamento verso gli studi universitari, ma il Ministero non ha fornito alcuna bozza. Il metodo è, purtroppo, consolidato e, a fronte all’importanza dei temi affrontati, la delegazione della CGIL e della FLC ha stigmatizzato il comportamento dell’Amministrazione ed ha lasciato la riunione, chiedendone l’aggiornamento ad una data successiva.
La FLC e la CGIL hanno già espresso un giudizio fortemente negativo sulla proposta che presenta una serie di criticità su metodo e contenuti. Infatti, il provvedimento che il Ministro ha ampiamente anticipato a mezzo stampa, è stato presentato solo a grandi linee alle confederazioni ed alle organizzazioni sindacali della scuola, mentre non conosciamo l’esito dei suggerimenti contenuti nelle memorie che CGIL ed FLC avevano presentato all’Amministrazione dopo l’incontro dell’8 giugno 2023.
Nel merito, lascia molto perplessi la dichiarata intenzione di voler:
- assicurare “più formazione con minor tempo scuola”,
- fornire una maggiore competenza nelle lingue straniere senza aumentarne il monte ore,
- garantire gli organici tagliando un anno di scuola,
- mantenere il valore del diploma consentendo, per i percorsi sperimentali di IeFP, l’accesso diretto agli ITS tramite le certificazioni dell’Invalsi.
Infine, si intende contenere il supposto entusiasmo delle scuole che volontariamente vorranno aderire a questa sperimentazione, ponendo il vincolo del 30% delle istituzioni scolastiche, così come il Ministro Bianchi pensava all’ampliamento delle sperimentazioni quadriennali fino a mille scuole. Probabilmente si dimenticano i dati che, su nostra richiesta, sono stati forniti il 6 luglio 2023 alle organizzazioni sindacali e che, con la progressiva diminuzione da 192 a 175 a 98 delle richiesta di conferma, hanno certificato il fallimento delle sperimentazioni quadriennali.
FLC e CGIL confermano il giudizio negativo già espresso su un progetto che riguarderà sia il sistema di Istruzione professionale, sia il sistema di Istruzione e Formazione Professionale. Attendiamo la definizione della bozza del provvedimento normativo, ma rispetto a questa disarticolazione del sistema di istruzione non potremo che avviare una forte mobilitazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025