FLC CGIL
Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3817315
Home » Scuola » Corsi abilitanti legge 143/04 – Incontro presso l'AFAM

Corsi abilitanti legge 143/04 – Incontro presso l'AFAM

Stamattina si è svolto un incontro tra Afam e i sindacati scuola . Oggetto dell'incontro l'informativa sui corsi abilitanti ex lege 143/2004 riservati ai docenti di strumento musicale ed di educazione musicale.

20/01/2005
Decrease text size Increase  text size

Stamattina si è svolto un incontro tra Afam e i sindacati scuola. Oggetto dell'incontro l'informativa sui corsi abilitanti ex lege 143/2004 riservati ai docenti di strumento musicale ed di educazione musicale.

Durante l'incontro ci è stato comunicato quanto segue:

  • l'avvio dei corsi abilitanti è previsto per la prima decade di febbraio 2005 con termine entro il 31.10.2005-

  • i costi dei corsi oscilleranno da un minimo di 900 euro ad un massimo di 1200 euro

  • ai corsi saranno ammessi tutti i docenti inseriti negli elenchi (II proiezione) pubblicati sul sito Afam il 30.12.2004

  • tutti i docenti che hanno fatto domanda, ad eccezione di circa 75 candidati, frequenteranno il corso presso il conservatorio prescelto. A questo proposito l'Afam ci ha informati che sta cercando una soluzione positiva anche per i 75 docenti ammessi in seconda opzione. Secondo le valutazioni dell'Afam ci sarebbero buone probabilità per una loro ammissione ai corsi in base alla prima opzione.

  • l'ufficio legislativo del Miur ha espresso parere favorevole nei confronti dei docenti abilitati per educazione musicale che risultano già inseriti nelle graduatorie permanenti. (L. 333/2001). Questi docenti pertanto sono da considerarsi abilitati anche per strumento musicale.

  • Sempre in base al parere dell'ufficio legislativo non esiste incompatibilità tra la frequenza dei corsi abilitanti e la frequenza di altri corsi gestiti dalle Università per il conseguimento di un titolo accademico.

  • La durata dei corsi è prevista in 400/450 e si basa sul sistema del riconoscimento dei crediti che tiene conto dell'impegno complessivo degli studenti.

Per tutti ciò che attiene i requisiti generali di ammissione e ogni altro genere di incompatibilità i rappresentanti dell'Afam hanno esplicitamente ammesso che è necessario fare riferimento a quanto sarà stabilito dal Decreto Ministeriale, ancora da emanare, che detterà le regole generali per lo svolgimento di tutti i corsi abilitanti previsti dalla legge 143/2004.

La semplice registrazione di queste informazioni dimostra la fondatezza delle critiche fatte al D.M. Afam n.100/2004 dalla FLC insieme alla Cisl e alla Uil Scuola. Anche se il DM in questione non è stato formalmente ritirato, il suo contenuto è abbondantemente superato dai fatti.

Roma, 20 gennaio 2005

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO