Convitti, semiconvitti, educandati: un pezzo dimenticato del sistema pubblico di istruzione
La FLC CGIL chiede al Ministero garanzie per la ripartenza delle attività, in presenza e in sicurezza, delle istituzioni educative.
In questi mesi di crisi pandemica, le lavoratrici e i lavoratori dei convitti, semiconvitti, educandati, hanno continuato a garantire agli utenti un affiancamento educativo professionale e costante, per lo più a distanza, ma anche in presenza dove i convitti sono rimasti aperti per garantire accoglienza al alunni stranieri impossibilitati a rientrare in Patria.
E’ evidente, però, che alla ripresa delle attività in presenza, rischiano di ripresentarsi le criticità pregresse del sistema che, amplificate dalla fase epidemiologica, si ripercuoterebbero su un’utenza per cui le istituzioni educative rappresentano condizione e garanzia della frequenza scolastica e del diritto allo studio.
L’emergenza sanitaria che, pur attenuata, si ripresenterà ancora a settembre, rende urgente prevedere un’attenta pianificazione per consentire l’accoglienza dei ragazzi e la ripresa dell’attività lavorativa in presenza degli operatori, tutelando la salute di tutti e la qualità dell’offerta.
In particolare, la necessità di distanziamento sociale e di applicazione delle misure anti-contagio, in una situazione di forte promiscuità connessa alla residenzialità o semiresidenzialità dell’utenza, richiede uno specifico protocollo di sicurezza e interventi risolutivi rispetto a:
- Potenziamento organico: occorre implementare il personale educativo e ATA (collaboratori scolastici, cuochi, infermieri, guardarobieri), per poter garantire l’articolazione delle attività a gruppi, l’integrazione e l’assistenza agli alunni con disabilità, la gestione e l’igiene dei locali, ecc.
- Organizzazione delle mense: la necessità di distanziamento richiede di adottare nuove modalità di accesso alle mense e di consumo dei pasti al fine di prevenire rischi di contaminazione.
- Ristrutturazione e ampliamento degli spazi: l’ organizzazione delle attività educative secondo le norme anticontagio pone, ineludibile, il problema di adeguamento/ampliamento di tutti gli ambienti comuni e condivisi, dalle aule alle mense ai dormitori, tanto più nell’ipotesi in cui la rimodulazione degli orari scolastici e delle classi richiedesse un utilizzo di spazi e tempi riservati alle attività del convito/semiconvitto.
- Rette: Occorre prevedere incentivi economici alle famiglie disagiate per il pagamento delle rette e/o sostegno economico per le spese di gestione in caso di mancato o parziale versamento delle stesse per l’ eventuale riduzione del servizio offerto.
Come FLC CGIL riteniamo necessaria l’apertura urgente di un tavolo presso il Ministero dell’Istruzione per affrontare tutte le problematiche relative alla ripartenza delle attività in presenza delle istituzioni educative con la previsione di uno stanziamento di risorse necessarie specifiche.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025