
Convitti, semiconvitti, educandati: un pezzo dimenticato del sistema pubblico di istruzione
La FLC CGIL chiede al Ministero garanzie per la ripartenza delle attività, in presenza e in sicurezza, delle istituzioni educative.


In questi mesi di crisi pandemica, le lavoratrici e i lavoratori dei convitti, semiconvitti, educandati, hanno continuato a garantire agli utenti un affiancamento educativo professionale e costante, per lo più a distanza, ma anche in presenza dove i convitti sono rimasti aperti per garantire accoglienza al alunni stranieri impossibilitati a rientrare in Patria.
E’ evidente, però, che alla ripresa delle attività in presenza, rischiano di ripresentarsi le criticità pregresse del sistema che, amplificate dalla fase epidemiologica, si ripercuoterebbero su un’utenza per cui le istituzioni educative rappresentano condizione e garanzia della frequenza scolastica e del diritto allo studio.
L’emergenza sanitaria che, pur attenuata, si ripresenterà ancora a settembre, rende urgente prevedere un’attenta pianificazione per consentire l’accoglienza dei ragazzi e la ripresa dell’attività lavorativa in presenza degli operatori, tutelando la salute di tutti e la qualità dell’offerta.
In particolare, la necessità di distanziamento sociale e di applicazione delle misure anti-contagio, in una situazione di forte promiscuità connessa alla residenzialità o semiresidenzialità dell’utenza, richiede uno specifico protocollo di sicurezza e interventi risolutivi rispetto a:
- Potenziamento organico: occorre implementare il personale educativo e ATA (collaboratori scolastici, cuochi, infermieri, guardarobieri), per poter garantire l’articolazione delle attività a gruppi, l’integrazione e l’assistenza agli alunni con disabilità, la gestione e l’igiene dei locali, ecc.
- Organizzazione delle mense: la necessità di distanziamento richiede di adottare nuove modalità di accesso alle mense e di consumo dei pasti al fine di prevenire rischi di contaminazione.
- Ristrutturazione e ampliamento degli spazi: l’ organizzazione delle attività educative secondo le norme anticontagio pone, ineludibile, il problema di adeguamento/ampliamento di tutti gli ambienti comuni e condivisi, dalle aule alle mense ai dormitori, tanto più nell’ipotesi in cui la rimodulazione degli orari scolastici e delle classi richiedesse un utilizzo di spazi e tempi riservati alle attività del convito/semiconvitto.
- Rette: Occorre prevedere incentivi economici alle famiglie disagiate per il pagamento delle rette e/o sostegno economico per le spese di gestione in caso di mancato o parziale versamento delle stesse per l’ eventuale riduzione del servizio offerto.
Come FLC CGIL riteniamo necessaria l’apertura urgente di un tavolo presso il Ministero dell’Istruzione per affrontare tutte le problematiche relative alla ripartenza delle attività in presenza delle istituzioni educative con la previsione di uno stanziamento di risorse necessarie specifiche.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale
-
12 marzo 2025 assemblea nazionale docenti precari: assunzioni, concorsi PNRR, GPS, percorsi abilitanti e le ultime novità sul sostegno
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 1789 del 14 marzo 2025 - Proroga predisposizione e approvazione conto consuntivo 2024
- Note ministeriali Nota 3382 del 12 marzo 2025 - Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Note ministeriali Nota ministeriale 5479 del 11 marzo 2025 - Accreditamento corsi diploma accademico primo e secondo livello e corsi master aa 2025 2026
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici