Conguaglio previdenziale: MEF e INPS non si parlano lasciando le scuole nell’incertezza
La FLC CGIL porrà il problema al MIUR. Nel frattempo invita le scuole a non duplicare un lavoro già fatto e dalla dubbia utilità.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Una Circolare dell’INPS, precisamente la n. 20 del 31 gennaio 2017, paragrafo 4, punto 2, dispone l’invio dei dati previdenziali e assistenziali nella certificazione unica 2017.
Ora, il fatto è che tali dati sono stati già comunicati dalle scuole al MEF e l’inserimento in una nuova certificazione indirizzata all’Agenzia delle entrate rischia di produrre un doppio conteggio provocando errori di contabilizzazione e di conguaglio.
Tra l'altro, per il personale delle scuole, è già stato fatto il conguaglio previdenziale che risulta dai cedolini di febbraio 2017 contestualmente a quello fiscale.
Noi pensiamo che tale situazione abbia la sua origine nel fatto che, irresponsabilmente, MEF e INPS non dialogano fra loro lasciando gli interlocutori terzi, in questo caso le scuole, nella più totale incertezza operativa. La cooperazione operativa che pure le norme attuali prevedono fra enti pubblici sono evidentemente un optional per MEF, MIUR, INPS, mentre non si stancano di ricordarlo alle amministrazioni “sottoposte”, come con tutta chiarezza sono considerate le scuole.
Per questo, pur pensando che il rischio duplicazione delle informazioni non sia affatto da escludere, crediamo che, per il momento, la Circolare INPS debba essere ignorata.
E ciò per due motivi: il primo perché non è previsto che si debbano trasmettere dati che sono già in possesso di un livello superiore della Pubblica Amministrazione a meno che non si dia a tutte le amministrazioni coinvolte una chiara e circonstanziata motivazione del perché e a quale fine vengono ulteriormente richiesti tali dati. Il secondo, perché le scuole non possono continuare ad essere subissate di richieste dei medesimi dati da parte di qualsiasi ente/agenzia/ministero, specialmente, ripetiamo, se questi dati sono già stati trasmessi.
Il MIUR dovrebbe fare il suo mestiere: tutelare e indirizzare le scuole nei fatti amministrativi. Cosa che da tempo non fa più lasciando le istituzioni scolastiche in balia di qualsiasi ente che voglia agire di testa sua e per sue convenienze operative.
In un prossimo incontro già fissato per il 15 marzo solleveremo il problema presso il MIUR, sapendo che questi episodi si possono risolvere a monte in un solo modo: creando un unico linguaggio, un'unica piattaforma, un unico e sinergico sistema di interlocuzione fra enti dello stato.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025