Home » Scuola » Concorso per Dirigenti: il risultato dell'incontro del 12 aprile al Miur

Concorso per Dirigenti: il risultato dell'incontro del 12 aprile al Miur

12/04/2002

A conclusione dell’Assemblea Nazionale dei Presidi Incaricati indetta da CGIL CISL UIL Scuola e svoltasi a Roma il 12 aprile 2002, una folta delegazione ha incontrato alle ore 13.00 il Direttore Generale Antonino Zucaro del Miur (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca).

La delegazione CGIL CISL UIL Scuola ha rappresentato le forti preoccupazioni della categoria e il pesante giudizio negativo nei confronti del Governo che ha disatteso gli impegni assunti di indire il bando di concorso entro la fine di febbraio 2002.

La delegazione ha chiesto conto di questo incoerente atteggiamento del Governo, che ha peraltro alimentato voci diffuse dalla stampa circa l’intenzione del Governo stesso di operare riduzioni nella rete scolastica, rivedere la legge sul concorso e non emanare neppure l’Ordinanza sugli incarichi di Presidenza.

Il Direttore Zucaro, che ha dichiarato di parlare a nome e su mandato del Sottosegretario all’Istruzione V. Aprea, ha esposto le seguenti posizioni del Ministero :

• il Miur ha inviato una lettera di spiegazione al Ministero dell’Economia con la precisazione che le nuove assunzioni di 3500 Dirigenti Scolastici non comportano nessun onere aggiuntivo per le Finanze;

• i posti da mettere a concorso per il Miur ammontano a 3618;

• non è allo studio del Miur nessuna ipotesi di dimensionamento della rete scolastica con conseguente riduzione del numero delle unità scolastiche; operazione peraltro che è nelle disponibilità delle Regioni e non del Ministero per cui qualunque intervento ministeriale in questo senso sarebbe illegittimo se non incostituzionale;

• non è nelle intenzioni del Ministero e del Governo di rivedere la legge sul bando di concorso:

• l’Ordinanza Ministeriale sugli incarichi di Presidenza è alla firma e uscirà nei prossimi giorni;

• conoscendo l’orientamento positivo del Dipartimento della Funzione Pubblica auspica che nei prossimi giorni il blocco di fatto del Concorso venga rimosso.

La delegazione sindacale prende atto della comunicazione ufficiale rappresentata dal Dott. Zucaro e comunica che tutte le iniziative messe in cantiere dall’Assemblea - mobilitazione della categoria, incontro con i Gruppi Parlamentari e i Partiti, partecipazione allo sciopero del 16 aprile, richiesta di interrogazioni parlamentari, azioni di presidio alle sedi responsabili, eventuali azioni di sciopero – sono confermate.

Poiché il 17 aprile, in seguito alle pressioni confederali di questi giorni, le delegazioni sindacali saranno ricevute dal Capo di Gabinetto del MIUR, per sciogliere definitivamente ogni questione in merito, si valuterà in quella sede come calendarizzare le iniziative di lotta e come e se proseguire con la mobilitazione fino all’ottenimento dell’indizione del bando perché esso, sia nella parte riservata sia nella parte ordinaria, possa produrre i suoi effetti fin dal prossimo settembre.

CGIL Scuola CISL Scuola UIL Scuola

Roma, 12 aprile 2002

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33