Concorso a cattedre: indicazioni per la prova orale
Il MIUR fornisce le indicazioni per garantire omogeneità di comportamento. Ribadita l'esigenza di completare le procedure entro fine agosto.
Il MIUR con la nota 3833 del 17 aprile 2013 ha fornito indicazioni alle commissioni esaminatrici per lo svolgimento delle prove orali del concorso a cattedre. Nella nota si forniscono anche indicazioni sull'opportunità di svolgere, quando possibile, le prove orali anche in orario antimeridiano dopo la conclusione delle attività didattiche in modo da consentirne la conclusione in tempo utile per l'immissione in ruolo dei candidati.
Vengono ribadite le indicazioni già presenti nel bando (DDG 82/12) ed in particolare nelle avvertenze generali dell'allegato 3.
Viene chiarito che la lezione simulata non serve per esporre un argomento come se ci si rivolgesse agli studenti, ma per consentire al candidato di dimostrare di essere in grado di progettare un’attività didattica reale, esplicitandone gli elementi essenziali.
Le modalità del successivo colloquio saranno definiti dalla commissione fermo restando che la finalità del colloquio è quello di "analizzare ed approfondire i contenuti e le scelte metodologiche relativi alla lezione simulata".
Viene anche chiarito, per gli ambiti disciplinari, quale sia la sequenza delle prove da superare per accedere alle successive.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Comunicato NOIPA: con il cedolino di gennaio 2025 l’anticipo del CCNL 2022/24 sarà mensile
- Conversione in legge del “decreto milleproroghe”: le richieste della FLC CGIL
- Corsi abilitanti: informativa sull’attivazione dei percorsi per l’anno accademico 2024/25.
- Il tribunale sentenzia: fuori la UIL Scuola Rua dalla contrattazione integrativa nazionale, regionale, di scuola.
- Elenchi aggiuntivi GPS per docenti abilitati e specializzati che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2025
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 1329 del 20 gennaio 2025 - Indicazioni operative approvazione nuovi corsi diploma accademico primo secondo livello e master I II livello
- Decreti legge Decreto Legge 1 del 16 gennaio 2025 - Misure urgenti in materia di riorganizzazione sistema scolastico Missione 4 PNRR
- ARAN Circolare ARAN 1 del 16 gennaio 2025 - Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni RSU 14, 15 e 16 aprile 2025
- Note ministeriali Nota 637 del 16 gennaio 2025 - Cessazione servizio personale docente e tecnico amministrativo AFAM aa 2025-26
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici