Concorso a cattedre: anomalie nelle prove scritte. Richiesta di intervento per garantire una corretta valutazione
Gli errori nelle tracce e indicazioni discordanti sulle modalità di svolgimento delle prove non possono penalizzare i candidati.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
A fronte di numerose segnalazioni e di orientamenti disomogenei tra le varie commissioni di Concorso, abbiamo sollecitato il Capo Dipartimento a diramare una nota ufficiale per garantire una corretta valutazione delle prove a fronte di errori dei candidati determinati dalle discordanti indicazioni ricevute o da veri e propri errori nei testi proposti.
Ci risulta che siano già state fornite alcune risposte positive in merito (vedi avviso USR Veneto del 13 marzo), ma sarebbe opportuno un chiarimento pubblico, anche sulle altre questioni poste, in modo da rendere più sereno il prosieguo delle prove del concorso ed evitare ulteriore contenzioso.
____________________
Roma, 19 marzo 2013
Prot. n. 100/2013 AF–stm
Alla Dott.ssa Lucrezia Stellacci
Capo Dipartimento per l’Istruzione
MIUR
Oggetto: segnalazione anomalie prove scritte Concorso ordinario e richiesta intervento
Gentile Dott.ssa Stellacci,
abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di anomalie nello svolgimento delle prove scritte del Concorso Ordinario (DDG 82/12).
In particolare le segnaliamo:
- Il rischio di utilizzare una pagina errata nel riportare le risposte determinata dalla fretta o dalla poca chiarezza delle indicazioni fornite, l'eventuale riscrittura del testo del quesito (talvolta richiesto dai comitati di vigilanza), l'utilizzo di una penna di colore non nero, l'eventuale presenza di cancellature che non risultano proibite né possono essere considerate segni di riconoscimento.
- Il rischio di messaggi fuorvianti nelle prove di lingua straniera rispetto alle due prescrizioni relative al numero di righe e al numero di parole.
- Un palese errore nel testo della prova di Italiano per gli ambiti 4 e 9: la mancanza di un punto elenco (il 2) nell'elencazione delle argomentazioni di Leopardi nel testo tratto dallo Zibaldone, come si può evincere dal confronto tra il testo proposto e quello presente nel testo citato nella prova.
A fronte di questa situazione le chiediamo di intervenire formalmente per garantire un comportamento omogeneo da parte delle Commissioni e per evitare che informazioni imprecise o errori nei testi possano penalizzare i concorrenti.
Ci risulta che siano già state fornite alcune risposte positive in merito (vedi avviso USR Veneto del 13 marzo), ma sarebbe opportuno un chiarimento pubblico, anche sulle altre questioni poste, in modo da rendere più sereno il prosieguo delle prove del concorso ed evitare ulteriore contenzioso.
In attesa di un cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025