
Cm sull’ordinanza incarichi di presidenza: ricorsi contro l’esclusione dei docenti laureati della scuola dell’infanzia ed elementare
Il MIUR, con C.M. n. 34 Prot. N. 513 del 3 aprile 2003, ha trasmesso alle Direzioni Regionali l’O.M. n. 44 del 17 aprile 2002 che regola gli Incarichi di Presidenza, comunicando che il testo dell’OM 44 dell’aprile 2002 rimane immodificato.


Il MIUR, con C.M. n. 34 Prot. N. 513 del 3 aprile 2003, ha trasmesso alle Direzioni Regionali l’O.M. n. 44 del 17 aprile 2002 che regola gli Incarichi di Presidenza, comunicando che il testo dell’ OM 44 dell’aprile 2002 rimane immodificato.
Fu un errore da parte dell’Amministrazione non aver apportato le necessarie modifiche già a partire dall’anno scorso nella stessa ordinanza n.44. Ora il Ministero persiste nell’errore.
Con nota del
3 aprile, a cui rinviamo, abbiamo diffusamente spiegato come risulti inaccettabile la conferma inalterata del testo dell’OM dell’anno scorso, perché discriminatoria nei confronti dei docenti della scuola primaria laureati (dell’infanzia ed elementare) in quanto non consente loro di accedere all’incarico, perché non valorizza il lavoro dei Presidi Incaricati con rafforzamento dell’istituto della continuità e con la valorizzazione in termini di punteggio del lavoro svolto, perché non prende in considerazione servizi peraltro riconosciuti per il Concorso per DS (come le Funzioni Obiettivo), perché perpetua una modalità di conferimento dell’incarico rigidamente basata sui criteri dei vecchi concorsi per Direttori e Presidi mentre ormai l’ordinamento prevede una Dirigenza Scolastica per settori formativi.
Per questi motivi la CGIL Scuola sosterrà quei docenti che, esclusi dalle graduatorie degli incarichi, dopo aver presentato le domande, vorranno procedere coi ricorsi presso i Giudici del Lavoro locali.
Roma, 4 aprile 2003
______________________________________
C.M. n. 34
Roma, 3 aprile 2003
Prot. n. 513
Oggetto: O.M. n. 44 del 17 aprile 2002 - Incarichi di presidenza a.s. 2003/2004.
Si comunica che, per l’anno scolastico 2003/2004, non vengono apportate modifiche e/o integrazioni alle disposizioni contenute nell’O.M. n. 44, prot. n. 1124 del 17.4.2002, diramata in pari data con nota prot. n. 1125, che disciplina, in via permanente, il conferimento degli incarichi di presidenza.
Le disposizioni contenute nella suddetta ordinanza dovranno essere pubblicate dagli Uffici scolastici regionali - Centri servizi amministrativi - mediante affissione all’albo, il 22 aprile p.v., e diramate a mezzo della rete INTRANET e del sito INTERNET del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ai sensi dell’art. 1, comma 2, della medesima O.M.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to A. Zucaro
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Prove scritte concorso PNRR 2 che coincidono con la prova orale del concorso PNRR1: è la prova orale che deve essere ricalendarizzata
-
Concorso PNRR 2: presentate 239 mila domande di partecipazione a fronte di 19 mila posti
-
Docenti, concorso PNRR 2: 239 mila domande di partecipazione per 19 mila posti
-
Scuola, FLC CGIL: 100 milioni per i tutor è un'operazione di bandiera, le priorità sono altre
-
Concorso PNRR 2: modalità di partecipazione dei candidati e quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 37829 del 14 febbraio 2025 - Calendarizzazione prove orali procedure concorsuali DDG 2575 e 2576
- Note ministeriali Nota 31619 del 7 febbraio 2025 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Toscana - Fra eversione neofascista e politiche autoritarie. Incontro a Firenze con Fracassi e Montanari
- Roma - Unità sindacale: un bene per i lavoratori ma all’Università di Tor Vergata non è più così, “nell’interesse dei lavoratori” ci si divide a prescindere!
- Lombardia - I numeri parlano chiaro: in Lombardia le sperimentazioni sono un fallimento