FLC CGIL
Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3920229
Home » Scuola » Certificazione delle competenze: il MIUR presenta i modelli sperimentali

Certificazione delle competenze: il MIUR presenta i modelli sperimentali

Riguardano la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.

16/02/2015
Decrease text size Increase  text size

Nei giorni scorsi si è svolta presso la Direzione Generale degli ordinamenti un incontro sulle bozze di circolare e linee guida riguardanti l’adozione di modelli sperimentali per la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. 

Come è noto l’articolo 8 del Regolamento sulla valutazione degli alunni, DPR 122/09, prevede che le competenze al termine della scuola primaria siano “descritte e certificate”, e che al termine della scuola secondaria di primo grado siano “accompagnate anche da valutazione in decimi”. L’articolo 10 del Regolamento sull’autonomia, DPR 275/99, prevede l’adozione, con decreto ministeriale, di “nuovi modelli per le certificazioni, le quali indicano le conoscenze, le competenze, le capacità acquisite e i crediti formativi riconoscibili”. L’art. 3 comma 1 lettera a) della legge 53/03 stabilisce che il rilascio della certificazione sia di competenza dell‘istituzione scolastica frequentata dall'allievo. Infine nello specifico paragrafo delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (DM 254/12) si chiarisce che la certificazione delle competenze "attesta e descrive le competenze progressivamente acquisite dagli allievi".

Il MIUR ha ipotizzato il seguente percorso per l’adozione definitiva dei modelli:

  • per il corrente anno scolastico le scuole possono aderire liberamente alla sperimentazione. Ciò comporterebbe l'adozione dei nuovi modelli di certificazione (classe quinta primaria e classe terza secondaria di l grado) in tutte le classi dell’istituto interessato
  • per l’a.s. 2015/16 sarebbe prevista l’adozione generalizzata in tutte le scuole del prototipo di modello
  • per l’a.s. 2016/17 ci sarebbe l’adozione obbligatoria del nuovo modello di certificazione mediante il suo recepimento in decreto ministeriale, come previsto dall'articolo 8 del DPR 122/09.

La FLC CGIL  pur apprezzando la volontà del MIUR di colmare una lacuna più volte denunciata, ha avanzato le seguenti richieste:

  • Il processo relativo alla certificazione delle competenze deve essere accompagnato da una forte azione di formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici
  • l’adozione, seppure a livello sperimentale già a partire dal corrente anno scolastico, non è condivisibile. E’ necessario che alle scuole vengano concessi tempi distesi e definite modalità rispettose delle decisioni già assunte nel Piano dell’Offerta Formative. Per questo è opportuno che la sperimentazione venga avviata a partire dal prossimo anno scolastico
  • le modalità di effettuazione della sperimentazione appaiono rigide. In particolare l’obbligo di applicazione in toto dei modelli sperimentali e in tutte le classi non appare, in questa fase, giustificata. La FLC CGIL ha chiesto che le modalità di partecipazione alla sperimentazione siano decise autonomamente dalle istituzioni scolastiche.

Il MIUR si è riservato di apportare cambiamenti ai testi presentati. La pubblicazione di tutta la documentazione è prevista in tempi rapidi.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO