Certificazione delle competenze: il parere del CSPI
Espressione positiva sullo schema di decreto ministeriale di adozione dei modelli di certificazione delle competenze.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), riunitosi in modalità telematica in data 9 novembre 2023, si è pronunciato sullo schema di decreto ministeriale di «Adozione dei modelli di certificazione delle competenze». Si tratta del provvedimento che avvia l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento che prevedono il graduale rilascio da parte delle scuole della certificazione delle competenze anche al termine di ciascuna annualità del secondo ciclo di istruzione.
Il CSPI in premessa ha espresso apprezzamento per questa disposizione che procede a raccordare i modelli di certificazione delle competenze rilasciati dal sistema di istruzione e formazione nazionale.
Inoltre, il parere ha sottolineato la significativa valenza orientativa della certificazione, auspicando che il Ministero dell’Istruzione e del Merito individui opportune forme di monitoraggio in relazione all’introduzione graduale e sperimentale, con il coinvolgimento di reti di scuole, di un modello di certificazione da affinare e regolare prima dell’adozione di uno specifico modello nazionale.
Infine il CSPI rileva che, con riferimento ai vari modelli adottati, il decreto precisa che per gli studenti con disabilità il modello nazionale possa essere accompagnato, ove necessario, da una nota esplicativa che rapporti il significato degli enunciati relativi alle competenze agli obiettivi specifici del PEI e chiede, a tal proposito, che le linee guida chiariscano che la nota esplicativa deve essere necessariamente compilata nei casi di particolare gravi
Il parere è stato reso all'unanimità.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025