Bozza di cambiamento anche per la scuola media?
Sotto il titolo “Raccordo e continuità tra il primo e il secondo ciclo”, la settima, e non ultima, versione dello schema di decreto legislativo sul secondo ciclo di istruzione e formazione, introduce novità anche per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado.
Sotto il titolo “Raccordo e continuità tra il primo e il secondo ciclo”, la settima, e non ultima, versione dello schema di decreto legislativo sul secondo ciclo di istruzione e formazione, introduce novità anche per la scuola primaria e per la scuola secondaria di I grado.
Insomma, nel tormentato percorso verso il decreto attuativo della scuola secondaria superiore, segnato da un avvicendarsi di bozze e quindi da una assoluta indeterminatezza e precarietà di contenuti, le ultime due bozze ci consegnano delle possibili modifiche che riguardano gli insegnamenti di lingua straniera, scienze e strumento musicale nella scuola media.
Il tutto contrassegnato da un’approssimazione normativa sconfortante:
Strumento musicale: diventerebbe quota oraria obbligatoria quella dei corsi ad indirizzo musicale, ma collocata in orario aggiuntivo, la qual cosa è evidentemente una contraddizione in termini. I conservatori poi, potrebbero programmare la propria attività per attivare nelle scuole medie, e in convenzione con queste, laboratori musicali per talenti. Tale impostazione dell’educazione musicale sarebbe però del tutto estranea al ruolo e alla funzione dei corsi ad indirizzo musicale.
Lingua inglese: l’orario obbligatorio annuale verrebbe incrementato di 33 ore da dedicare alla lingua inglese, portando così la quota settimanale di orario obbligatorio relativo alla lingua inglese a 3 ore. Verrebbero inoltre rideterminati gli obiettivi specifici di apprendimento della lingua inglese e della seconda lingua comunitaria.
Scienze: con un allegato al decreto relativo al secondo ciclo, verrebbero rideterminati anche gli obiettivi specifici relativi all’insegnamento delle scienze, con la reintroduzione dello studio di Darwin.
Prima considerazione: le eventuali modifiche riguardano aspetti della riforma che la FLC CGIL insieme a tanti altri autorevoli soggetti aveva denunciato come inspiegabili arretramenti culturali.
Seconda considerazione: l’approssimazione normativa che porta a modificare per decreto, contenuti di atti provvisori e illegittimi come Le Indicazioni Nazionali, può significare solo, oltre che superficialità, anche scarsa considerazione delle forme e dei percorsi democratici che devono accompagnare l’approvazione di norme e di leggi.
Roma, 2 maggio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
- Scuola, FLC CGIL: bene proroga contratti PNRR e Agenda Sud. Ora soluzione rapida per vincitori prove suppletive
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3378 del 2 maggio 2024 - Comunicazione relativa ai contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
- Note ministeriali Nota 60623 del 29 aprile 2024 - Apertura funzioni istanze inserimento-aggiornamento graduatorie di istituto I fascia docenti in GAE
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici