Atto di indirizzo per il contratto
Pubblichiamo la lettera unitaria di Cgil, Cisl, Uil Scuola alla Dott.ssa Moratti - Ministro dell'Istruzione Università e Ricerca e al Dott. Fantoni - Presidente dell'Aran sul Pre-Accordo della V area dirigenziale.
Pubblichiamo la lettera unitaria di Cgil, Cisl, Uil Scuola inviata il 23 novembre 2001 all'On. Frattini - Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento Funzione Pubblica; alla Dott.ssa Moratti - Ministro dell'Istruzione Università e Ricerca e al Dott. Fantoni - Presidente dell'Aran sul Pre-Accordo della V area dirigenziale.
Roma, 23 novembre 2001
_________________________________________
CGIL SCUOLA – CISL SCUOLA – UIL SCUOLA
Il 17 ottobre, dopo una lunghissima fase di trattativa, è stato siglato il Pre-Accordo della V area dirigenziale scolastica, atteso dal settembre 2000 dal personale che ha, da quella lontana data, acquisito la qualifica dirigenziale.
Tale Pre-Accordo deve essere perfezionato in Accordo a seguito di un Atto di Indirizzo che autorizzi le parti ad utilizzare le risorse che saranno stanziate in Finanziaria 2002, come è previsto in un’apposita clausola del Pre-Accordo in parola.
In sede di sigla, avvenuta, come già ricordato, il 17 ottobre, fu data assicurazione dall’ARAN circa la celerità dell’acquisizione dell’Atto di Indirizzo di cui sopra.
Le parti sindacali sono da allora in attesa di convocazione per la firma dell’ipotesi di Accordo contrattuale, a far data dalla quale decorreranno i termini previsti dall’art. 47 del D.L.vo 165/2001 per i controlli di merito da parte degli Organi competenti.
E’ trascorso, dunque, circa un mese senza che l’Atto di Indirizzo, predisposto dalla Presidenza del Consiglio, pervenisse all’Aran e consentisse alle parti di concludere il già troppo a lungo protrattosi iter contrattuale.
La situazione si sta facendo insostenibile da parte della Categoria, che è rimasta l’unica del Pubblico Impiego a non aver beneficiato dei risultati del secondo biennio contrattuale e che vedrà, in ragione di questi ritardi, ulteriormente dilatarsi il tempo dopo il quale potrà fruire dei benefici economici e normativi del Contratto di ingresso alla Dirigenza di Stato.
Peraltro, con il 31 dicembre 2001 viene a scadenza il contratto e si entra nel nuovo quadriennio normativo e nel nuovo biennio economico, per i quali CGIL, CISL E UIL SCUOLA sono già impegnate nella predisposizione della proposta di piattaforma.
In assenza di rapide decisioni da parte delle Autorità in indirizzo, le scriventi Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL Scuola si vedranno costrette ad assumere le determinazioni necessarie in termini di mobilitazione della Categoria.
CGIL Scuola
CISL Scuola
UIL Scuola
E. Panini - A Catalano
D. Colturani- M. Guglietti
M. Di Menna- V. Caliolo
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Roma - Università Tor Vergata: firmato l’accordo per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale
- Emilia-Romagna - Emilia Romagna: il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA