Attività alternative all'Insegnamento della Religione Cattolica: quel modulo non s'ha da usare
Grave incongruenza tra il testo della circolare sulle iscrizioni per l'a.s. 2010/2011 e i modelli allegati. E' necessario che le scuole provvedano autonomamente a predisporre un proprio modulo.
Allegati alla circolare n. 4/10 sulle iscrizioni alla scuola dell’infanzia e del primo ciclo ci sono moduli che, a dire della stessa circolare “sono proposti a scopo orientativo come tracce da contestualizzare”: l'abbiamo segnalato anche nel fascicolo sulle iscrizioni recentemente pubblicato.
Ma riteniamo comunque grave che, per quel che riguarda le attività alternative all'Insegnamento Religione Cattolica, tra il testo della circolare e i moduli allegati vi siano incongruenze.
Di che cosa stiamo parlando?
Della scelta che i genitori degli alunni non avvalentesi dell'Insegnamento Religione Cattolica sono tenuti a fare in merito alle attività alternative.
Nella circolare, al punto 4.:“Insegnamento della religione cattolica e attività alternative”, vengono citate le 3 opzioni possibili ovvero:
-
attività didattiche e formative
-
attività individuali o di gruppo con assistenza di personale docente;
-
non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica
Nell'allegato Modello E - “Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell'IRC” - le scelte prospettate sono invece solo due, e quella che non compare è la prima: attività didattiche e formative.
Proprio quella che, data anche la fascia di età cui si riferisce la circolare, è la più frequente.
Proprio quella che l'Amministrazione è tenuta a garantire, anche attraverso nomine ad hoc di supplenti.
Si vedano a tal proposito il recente decreto della Direzione Scolastica del Friuli e la nota FLC “Ora alternativa all'insegnamento della religione cattolica”.
Stiamo segnalando in queste ore al MIUR la grave incongruenza tra testo della circolare e Modello E.
Nel frattempo, ad evitare che si producano nei fatti lesioni gravi al diritto di usufruire di attività alternative didattiche e formative a pieno titolo, quindi non con la mera “assistenza” ma con la docenza da parte di insegnanti deputati, invitiamo le scuole a non utilizzare il modello E, ma a produrne (come peraltro previsto) uno proprio che contempli le 3 opzioni garantite dalla legge.
Roma, 20 gennaio 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Graduatorie d’istituto 2024/25 e interpello: convocazione della scuola, accettazione e rinuncia. Le procedure già note e le novità
- Terza fascia personale ATA, l'intervento della FLC CGIL
- Nota del Ministero: le nomine dei supplenti sui posti accantonati per i vincitori del concorso PNRR assunti entro dicembre vanno fatte da graduatoria d’istituto
- Scuola e contratto di lavoro: bugie (dalle gambe corte) e verità (che viene a galla)
- 4 settembre 2024: la FLC CGIL protesta a fianco delle famiglie e dei docenti di sostegno
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni
- Note ministeriali Nota 130813 del 28 agosto 2024 - Personale docente e ATA immesso in ruolo as 2024-25 - Istruzioni sottoscrizione contratto individuale di lavoro tempo indeterminato
- Note ministeriali Nota 129323 del 26 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA - Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Tutte le scuole hanno diritto ad un DSGA a tempo pieno
- Firenze - Lunedì 9 settembre: "Fermiamo l'autonomia differenziata", assemblea sindacale provincia Firenze
- Lombardia - Un anno di impegni per rafforzare la democrazia nelle scuole. La FLC CGIL Lombardia sostiene il lavoro del personale scolastico