Home » Scuola » Personale ATA » Risorse per attività ATA valutazione GPS: trasferimento diretto alle scuole

Risorse per attività ATA valutazione GPS: trasferimento diretto alle scuole

Per la FLC CGIL un ulteriore, inaccettabile ritardo nel pagamento dei compensi spettanti al personale ATA per attività oramai rese da molto tempo.

11/11/2022
Vai agli allegati

Il Ministero con la nota prot. n. 51530 del 9 novembre 2022 ha informato le Organizzazioni sindacali delle criticità tecnico-operative, intervenute durante la procedura di assegnazione delle risorse finanziarie – relative ai compensi dovuti al personale ATA (compresi i DSGA) per le prestazioni aggiuntive rese ad agosto e settembre 2020 per la valutazione delle istanze di inserimento delle GPS - che hanno impedito agli Uffici Scolastici Regionali di portare a termine i conferimenti delle somme sui POS delle scuole.

Tali somme erano dovute a seguito della sottoscrizione dell’Ipotesi di CCNI del 4 maggio 2022.

A seguito delle nostre costanti sollecitazioni, il Ministero ha individuato un diverso iter procedurale che prevede l’assegnazione delle risorse alle scuole beneficiarie, direttamente da parte della Direzione delle Risorse Umane e Finanziarie, previa verifica degli importi da parte degli USR, che è attualmente in corso. Pertanto, sulla base dei monitoraggi, che stanno effettuando gli USR, il MI procederà a comunicare e a conferire tali risorse direttamente alle scuole.

La FLC CGIL ritiene inaccettabile questo ulteriore ritardo ed auspica che, dopo due anni, questa operazione si possa finalmente concludere per arrivare celermente al pagamento dei compensi dovuti al personale ATA interessato per attività oramai rese da molto tempo.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL