Posizioni economiche ATA: MEF e FP vogliono cambiare il sistema delle regole
Per la FLC CGIL un atto gravissimo e irresponsabile. Daremo battaglia su tutti i fronti.
Informativa MIUR
Siamo stati convocati stamane, 17 settembre, per l’informativa del MIUR riguardante le controdeduzioni di MEF e FP sul pagamento delle posizioni economiche del personale ATA.
Nonostante le precisazioni del MIUR, i due Ministeri di spesa hanno confermato la loro rigida posizione, contraria al pagamento delle posizioni economiche, ancorché pregresse:
- sia per quanto riguarda gli assistenti amministrativi che hanno sostituito i DSGA per i quali, secondo la nota Igop, non va retribuita e ne va chiesta la restituzione per il 2011;
- sia per ciò che attiene il mancato riconoscimento del beneficio economico anche per tutti gli altri lavoratori. Ciò perché non viene legittimata l’ipotesi di accordo nazionale sottoscritto fra MIUR e sindacati nel 2011, a causa della normativa in base alla quale il trattamento economico complessivo, compreso quello accessorio, non può superare il trattamento ordinariamente spettante per l’anno 2010 (art. 9, comma 1 e 21 ultimo periodo del D.L. n. 78/2010, nonché art. 5 comma 2 D.Lgs 165/2001, come modificato dal D.Lgs 150/2009).
Il MIUR, di fronte a questo ennesimo rifiuto da parte di MEF e FP, intenderebbe proporre una soluzione intermedia, e cioè:
- togliere dall’intesa la posizione relativa agli assistenti amministrativi che sostituiscono il DSGA;
- sospendere le posizioni da attribuire per il 2013;
- ristorare le risorse delle posizioni economiche (senza, peraltro, un atto d’indirizzo), restituendo le somme precedentemente sottratte agli incarichi specifici proprio per istituire le stesse posizioni economiche, evitando, quindi, il recupero dal 2011 ad oggi.
La nostra posizione
Riteniamo inaccettabile il comportamento di MEF e FP riguardo all’interpretazione arbitraria, letterale e burocratica della norma citata. La nota interna dell’Igop, a supporto di questa fantasiosa tesi, si configura come uno stravolgimento delle regole contrattuali.
Respingiamo fermamente e assolutamente questa interpretazione in quanto le risorse per il pagamento delle posizioni economiche derivano da fondi contrattuali pagati dagli stessi lavoratori, con somme già destinate e accantonate. Ma vieppiù il pagamento delle posizioni economiche sono un atto dovuto nei confronti di collaboratori, tecnici e amministrativi che si assumono ulteriori carichi di lavoro e responsabilità aggiuntive.
La soluzione intermedia, proposta dal MIUR, non ci trova affatto d’accordo e ci batteremo affinché questo scempio sul contratto e sulla pelle dei lavoratori abbia termine.
Chiederemo un approfondimento della questione con la Ministra in sede di conciliazione. Non possiamo accettare che una nota interna possa intervenire sul rispetto delle norme contrattuali. Questo sarà uno dei punti prioritari della nostra mobilitazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
- ARAN: dal 2007 è compito dei Collaboratori Scolastici l’assistenza agli alunni nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR