
Posizioni economiche ATA: il MIUR riattiva il flusso per il pagamento
Dopo le costanti pressioni da parte della FLC CGIL inviata la nota agli USR per la riattivazione del flusso telematico col MEF. Per i compensi pregressi spettanti continua la nostra azione giudiziaria per decreto ingiuntivo.


Il Ministero, con la nota 5083 del 22 febbraio 2016 invia le indicazioni operative agli Uffici Scolastici Regionali per la riattivazione della funzione del flusso telematico col MEF ai fini dell’inserimento e dell’invio dell’elenco dei destinatari di posizione economica ATA con decorrenza economica dal 1^ gennaio 2015.
Questi nominativi sono le circa 3.000 posizioni “dimenticate” spettanti ai lavoratori ATA che finalmente vedranno sbloccati i loro compensi, almeno per quanto riguarda le somme dovute loro dal 1^ gennaio 2015 e che stanno aspettando da molto tempo la riapertura tecnica del flusso da parte del sistema informativo centrale del MIUR. Molto probabilmente la liquidazione del compenso avverrà con la mensilità di marzo 2016.
Resta, purtroppo, senza soluzione da parte del MEF il pagamento del pregresso, nonostante le prestazioni già rese, per le quali sta continuando l’azione di assistenza legale da parte della FLC CGIL per garantire l’adempimento dovuto da parte dell’Amministrazione.
Dopo il grande successo di partecipazione all’iniziativa unitaria di mobilitazione ATA di venerdì 19 febbraio, proseguiremo con tutto il nostro impegno per consentire il pieno riconoscimento dei diritti di questi lavoratori.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
-
Personale ATA: no ai tagli, sì al varo immediato delle figure di operatore e di funzionario
-
Webinar: mobilità scuola 2025/2026, gestione delle graduatorie interne d’istituto per le segreterie
-
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per 1.435 posti per l’accesso all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3931 del 24 marzo 2025 - Richiamo nota 3382 del 12 marzo 2025 Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato B
- Note ministeriali Nota 64732 del 17 marzo 2025 - Istruzioni operative mobilità as 2025-2026 docenti sostegno