Personale ATA ex LSU: trasmissione agli USR del CCNI sulla mobilità straordinaria e le indicazioni sulle modalità di presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate in modalità esclusivamente cartacea tra il 25 ed il 31 agosto 2020 alla scuola di titolarità e indirizzate all’Ambito territoriale dell’USR presso il quale si chiede il trasferimento.
Il Ministero dell’Istruzione, con nota 25403 del 24 agosto 2020 ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali il CCNI sottoscritto definitivamente il 3 agosto 2020, concernente la mobilità straordinaria del personale ATA ex LSU.
Il CCNI prevede una procedura di mobilità straordinaria a domanda (ex art. 58, comma 5-quinquies, DL 21 giugno 2013 n. 69), a partire dall’a.s. 2020/2021, riservata al personale ex LSU e Appalti storici, assunto in ruolo a tempo pieno, nell'ambito dei posti interi eventualmente ancora disponibili in esito allo svolgimento della procedura nazionale (di cui al comma 5-quater della Legge di conversione n. 159/2019 del DL 126/2019).
Tali operazioni di mobilità straordinaria sono equiparate alla terza fase della mobilità territoriale interprovinciale del personale docente, educativo ed ATA (CCNI del 6/3/2019) e ad essa trovano applicazione gli articoli 40 (precedenze), 41 (assistenza familiari e disabili) e 42 (contenzioso) dello stesso CCNI, per quanto compatibili.
La mobilità straordinaria del personale neo immesso in ruolo al 1^ marzo 2020 può avvenire solo nei limiti di complessivi 11.263 posti di collaboratore scolastico a tempo pieno.
Le disponibilità per le operazioni di mobilità a domanda sono determinate dalle effettive vacanze risultanti a seguito delle operazioni assunzionali, di trasformazione del contratto da tempo parziale a tempo pieno (graduatoria nazionale) e di variazione dello stato giuridico del personale (per dimissioni, collocamento a riposo, decadenza, etc…).
Riguardo alle modalità di espletamento delle operazioni, i Collaboratori scolastici sono tenuti ad indirizzare le domande cartacee, corredate dalla relativa documentazione, all’Ambito territoriale dell’USR presso il quale chiedono il trasferimento.
I moduli per la compilazione delle domande sono scaricabili sul sito del Ministero alla sezione “Mobilità”. Per la documentazione da allegare alla domanda si fa riferimento a quanto indicato nell’art. 4 dell’O.M. 182 del 23 marzo 2020.
Le domande devono essere presentate alla scuola di titolarità e il dirigente scolastico, dopo l’accertamento della esatta corrispondenza fra la documentazione allegata alla domanda e quella elencata, la acquisisce agli atti e l’inoltra entro tre giorni all’Ambito territoriale presso il quale l’interessato chiede il trasferimento e a quello di attuale titolarità.
Le domande - corredate dei necessari allegati - potranno essere presentate in modalità esclusivamente cartacea tra il 25 ed il 31 agosto 2020 e le operazioni di mobilità straordinaria dovranno concludersi entro il 13 settembre prossimo.
Il CCNI riguarda anche il personale ATA ex co.co.co. e il personale ex LSU della provincia di Palermo, assunto in ruolo nell’a.s. 2018/2019 il quale, però, non potrà partecipare alle operazioni di mobilità essendo prorogato il blocco (art. 4, comma 3) per la durata di vigenza del CCNI e consentire il prosieguo delle successive operazioni di trasformazione dei contratti e di internalizzazione previsti dalle normative.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Personale ATA, nuove posizioni economiche: le nostre FAQ
- Risorse ai docenti per la continuità a.s. 2023/24 e integrazione FMOF per incentivare il lavoro ATA
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
- Note ministeriali Nota 202382 del 26 novembre 2024 - Percorso di formazione e prova docenti as 2024-2025