Il parere favorevole del CSPI al Decreto Interministeriale per l’avvio della terza procedura assunzionale degli ex LSU
La FLC CGIL si dichiara soddisfatta per il completamento di questo processo d’internalizzazione da noi fortemente sostenuto. Resta ancora in piedi la nostra rivendicazione per l’incremento di 2.288 posti di Collaborato scolastico in organico ATA.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha approvato all’unanimità, nella seduta plenaria n. 81 del 17 marzo 2022, lo schema di decreto Interministeriale che avvia le procedure selettive per la terza fase assunzionale del personale ex LSU e Appalti storici (di cui all’articolo 58, comma 5-septies, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98), rivolta alla copertura dei 590 posti residuati all’esito della seconda procedura assunzionale per il personale ex LSU e Appalti storici.
Il CSPI ha valutato positivamente questa ulteriore procedura selettiva, considerata una misura utile al miglioramento della gestione del personale e della qualità del servizio scolastico, nonché alla ricomposizione del lavoro che si svolge presso le scuole in un’unica regolamentazione contrattuale, con l'inserimento dei lavoratori ex LSU come facenti parte, a tutti gli effetti, della comunità educante.
Rispetto ai contenuti del D.I. il CSPI ha espresso alcune specifiche richieste di integrazione, soppressione e modifica migliorative della leggibilità e comprensione del testo.
Come FLC CGIL ci dichiariamo soddisfatti circa il completamento di questo processo di internalizzazione, avviato nel 2020, e da noi fortemente sostenuto.
Resta ancora in piedi la nostra rivendicazione per l’incremento di 2.888 posti di Collaboratore scolastico (come da Intesa del 20 maggio 2021), posti sottratti all’organico ATA per consentire la trasformazione i posti da part-time a tempo pieno degli ex LSU della prima procedura assunzionale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Incontro Ministro Valditara-sindacati su avvio anno scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi