
Il parere favorevole del CSPI al Decreto Interministeriale per l’avvio della terza procedura assunzionale degli ex LSU
La FLC CGIL si dichiara soddisfatta per il completamento di questo processo d’internalizzazione da noi fortemente sostenuto. Resta ancora in piedi la nostra rivendicazione per l’incremento di 2.288 posti di Collaborato scolastico in organico ATA.


Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha approvato all’unanimità, nella seduta plenaria n. 81 del 17 marzo 2022, lo schema di decreto Interministeriale che avvia le procedure selettive per la terza fase assunzionale del personale ex LSU e Appalti storici (di cui all’articolo 58, comma 5-septies, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69 convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98), rivolta alla copertura dei 590 posti residuati all’esito della seconda procedura assunzionale per il personale ex LSU e Appalti storici.
Il CSPI ha valutato positivamente questa ulteriore procedura selettiva, considerata una misura utile al miglioramento della gestione del personale e della qualità del servizio scolastico, nonché alla ricomposizione del lavoro che si svolge presso le scuole in un’unica regolamentazione contrattuale, con l'inserimento dei lavoratori ex LSU come facenti parte, a tutti gli effetti, della comunità educante.
Rispetto ai contenuti del D.I. il CSPI ha espresso alcune specifiche richieste di integrazione, soppressione e modifica migliorative della leggibilità e comprensione del testo.
Come FLC CGIL ci dichiariamo soddisfatti circa il completamento di questo processo di internalizzazione, avviato nel 2020, e da noi fortemente sostenuto.
Resta ancora in piedi la nostra rivendicazione per l’incremento di 2.888 posti di Collaboratore scolastico (come da Intesa del 20 maggio 2021), posti sottratti all’organico ATA per consentire la trasformazione i posti da part-time a tempo pieno degli ex LSU della prima procedura assunzionale.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
-
Webinar: mobilità scuola 2025/2026, gestione delle graduatorie interne d’istituto per le segreterie
-
Personale ATA: no ai tagli, sì al varo immediato delle figure di operatore e di funzionario
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato B
- Note ministeriali Nota 64732 del 17 marzo 2025 - Istruzioni operative mobilità as 2025-2026 docenti sostegno
- Note ministeriali Nota ministeriale 64883 del 17 marzo 2025 - Programma esame per accesso area funzionari e elevata qualificazione (Allegato B)