Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Personale ATA » Internalizzazione lavoratori ex LSU e appalti storici: calcolo del periodo di prova

La FLC CGIL sollecita il Ministero a specificare che l’esenzione dal servizio, in base all’art. 87 del DL 18/2020, costituisce servizio prestato a tutti gli effetti di legge e va calcolato ai fini del superamento del periodo di prova.

04/05/2020

La FLC CGIL è intervenuta con il Ministero affinché fornisca un’indicazione chiara ed omogenea – in modo da non incorrere in difformità di applicazione nelle varie Regioni - relativamente al periodo di prova per il personale ATA, neo immesso in ruolo dal 1° marzo 2020 (ex LSU ed Appalti storici), il quale, a causa dell’emergenza sanitaria e in applicazione delle normative di sicurezza approvate, non ha potuto stare a casa usufruendo delle ferie pregresse e/o dei recuperi ed è stato esentato dal servizio, in base all’art. 87 del DL 18/2020 (richiamata anche dalla circolare ministeriale n. 392 del 18 aprile 2020).

Dal momento che tale esenzione costituisce, per la norma, servizio prestato a tutti gli effetti (coperto anche da retribuzione), tale periodo deve essere considerato servizio utile anche ai fini del superamento del periodo di prova, che per i Collaboratori scolastici è di 2 mesi.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO