Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Personale ATA » Facenti funzione DSGA: la FLC CGIL pronta ad inviare denuncia formale alla Commissione Europea

A disposizione dei singoli Facenti Funzione il form per inviare la medesima denuncia

02/11/2020

La FLC CGIL Nazionale è pronta ad inviare formale denuncia alla Commissione Europea contro la discriminazione subite dagli Assistenti Amministrativi facenti funzione DSGA ai quali è stata negata l'opportunità di avere un giusto inquadramento nel profilo professionale riconducibile alle mansioni espletate da diversi anni.

Il giorno 26 ottobre si è tenuta l'assemblea di presentazione del testo, erano presenti, oltre ai compagni del Centro Nazionale, circa un centinaio di colleghi interessati.  La denuncia sarà inviata da parte della FLC CGIL Nazionale alla Commissione Europea, per violazione delle norme comunitarie sulla reiterazione di rapporti di lavoro e sull'utilizzo di detto personale. Accanto alla denuncia che inoltrerà il sindacato proponiamo ai colleghi Facenti Funzione di inviare in maniera collettiva una medesima denuncia conferendo mandato ai legali: per chi avesse interesse dovrà compilare il modulo google che ci consentirà di acquisire le informazioni dei lavoratori interessati all'iniziativa ai quali manderemo via mail il mandato legale da sottoscrivere e copia della denuncia. L'iniziativa sarà gratuita per gli iscritti alla CGIL.

La denuncia avrà come finalità quella di mettere in evidenza la vicenda riguardante i Facenti Funzione a livello europeo e, nel caso in cui venisse accolta, sollecitare il Governo affinché assuma tutti i provvedimenti per far cessare questa condizione di precarietà professionale attraverso l'indizione di un concorso riservato per coloro che hanno svolto la funzione di DSGA per almeno tre anni, anche senza titolo di studio specifico. Siamo pronti, inoltre, a dare tutela legale individuale a coloro che dovessero vedersi inopinatamente revocare l'incarico prima del 31 agosto 2021.

Continua il nostro impegno in sede istituzionale per rilanciare attraverso tutti  i veicoli normativi possibili, proposte di emendamenti utili a dare le risposte che servono a queste lavoratrici e a questi lavoratori.

Pertanto invitiamo gli interessati a compilare il form.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL